€ 94.00
Prodotto momentaneamente non disponibile
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile:
 

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Neuroscienze. Esplorando il cervello + Atlante di neuroscienze di Netter

Neuroscienze. Esplorando il cervello + Atlante di neuroscienze di Netter

di Mark F. Bear, David L. Felten


  • Editore: Elsevier
  • Data di Pubblicazione: ottobre 2017
  • EAN: 9788821448102
  • ISBN: 882144810X
  • Formato: prodotto in più parti di diverso formato
50° in Neuroscienze

Descrizione del libro

NEUROSCIENZE: ESPOLARANDO IL CERVELLO
Neuroscienze: esplorando il cervello (quarta edizione) prende in esame l’organizzazione ed il funzionamento del sistema nervoso dell’uomo. È stato concepito per essere un libro di testo comprensibile che trasmettesse in modo chiaro ed efficace i principi importanti delle neuroscienze. Il libro è stato ripartito in quattro parti:
Parte I, Fondamenti, che ha lo scopo di costruire una base solida di conoscenze generali in neurobiologia;
Parte II, I sistemi sensoriale e motorio, che prende in esame i sistemi del cervello che controllano le sensazioni ed il movimento;
Parte III, Cervello e comportamento, esplora in che modo sistemi neurali differenti contribuiscano a comportamenti differenti;
Parte IV, Il cervello che cambia, esplora le basi cellulari e molecolari dello sviluppo del cervello e di apprendimento e memoria.
Le novità di questa nuova edizione sono principalmente legati alla spiegazione del genoma; è stato quindi dato spazio nella trattazione ai meccanismi attraverso i quali i neuroni si differenziano a livello molecolare, alle basi genetiche di molte malattie neurologiche e psichiatriche e ai nuovi metodi di neuroimaging e computazionali che permettono di realizzare una mappa delle connessioni dell’intero cervello.

ATLANTE DI NEUROSCIENZE DI NETTER
La nuova edizione del Felten mantiene la struttura delle precedenti edizioni: la prima parte fornisce gli elementi fondamentali per la comprensione dei meccanismi di base e dell’organizzazione neuronale grazie all’uso di immagini schematiche ed efficaci; la seconda parte offre un quadro morfologico di insieme del Sistema nervoso; la terza parte presenta un utile repertorio di immagini delle diverse e classiche sezioni.
In questa nuova edizione il primo capitolo sui neuroni e le loro proprietà è stato riorganizzato ed arricchito con l’aggiunta di circa 15 nuove immagini. Gli aspetti molecolari e cellulari delle neuroscienze sono stati ampliati fornendo maggiori dettagli sulla segnalazione, sui fattori di trascrizione, le cellule staminali, i potenziali evocati, le funzioni neuronali e gliali oltre ad una serie di recenti progressi che permettono una migliore comprensione delle condizioni fisiologiche e patologiche del sistema nervoso.
Circa 50 nuove tavole sono state aggiunte all’atlante; la maggior parte riguardano concetti molecolari e cellulari. Sono state inoltre inserite delle immagini istologiche di sezioni del midollo spinale e delle cellule staminali neuronali oltre a numerose micrografie che, unite alle tavole, ne semplificano la comprensione.
Gli aspetti clinici sono evidenziati attraverso dei brevi box ed offrono un pratico collegamento tra le neuroscienze di base e l’applicazione clinica. Alcuni dei nuovi argomenti affrontati in questa edizione sono i disordini del sonno, l’infiammazione del sistema nervoso centrale, la biologia delle convulsioni e i meccanismi della malattia di Alzheimer.