
Neuroanatomia funzionale
- Editore:
Idelson-Gnocchi
- Data di Pubblicazione:
- 20 marzo 2025
- EAN:
9788879478250
- ISBN:
8879478257
- Pagine:
- 592
Neuroanatomia funzionale di Alessandro Vercelli, Marina Boido
Descrizione libro
Gli studi morfologici, dai più tradizionali ai più sofisticati e moderni, costituiscono la base per la comprensione della funzione del cervello, e la relazione mente/cervello. Grandi progetti internazionali ci hanno permesso di studiare e ricostruire le connessioni nel sistema nervoso a vari livelli, per cui si parla di macro-, meso- emicroconnettomica. Gli enormi avanzamenti tecnologici, come la risonanza magnetica funzionale e la trattografia, hanno permesso di studiare il cervello nel vivente, e le sue modificazioni interindividuali e patologiche.
Non si può parlare di morfologia senza parlare di funzione, altrimenti lo studio sarebbe incompleto e non finalizzato. Pertanto in questo trattato si affronta la Neuroanatomia con un approccio morfo-funzionale. Inoltre, trattandosi di Neuroanatomia per le professioni medico sanitarie, compaiono nel testo vari riferimenti che ci permettono di comprendere l’importanza clinica di quanto noi studiamo. Per comprendere il cervello malato bisogna conoscere la sua anatomia macroscopica e microscopica normale. Proprio in questi ultimi anni alcune patologie del sistema nervoso sono diventate curabili e si può parlare di Brain Health, salute cerebrale.
Confidiamo di aver scritto un testo scorrevole, complesso ma fruibile in modo semplice, che oltre a fornire le nozioni essenziali possa aiutare il lettore a comprendere il funzionamento del sistema nervo- so nei vari contesti in cui è coinvolta la sua attività. E speriamo che i lettori lo leggano piacevolmente e siano stimolati ad approfondire sempre di più la sua conoscenza.