Una, nessuna, centomila. L'identità pubblica da logo a piattaforma
- Editore:
Quodlibet
- Collana:
- UNIRSM Design
- Data di Pubblicazione:
- 14 giugno 2018
- EAN:
9788822901651
- ISBN:
8822901657
- Pagine:
- 176
- Formato:
- brossura
Descrizione Una, nessuna, centomila. L'identità pubblica da logo a piattaforma
Il tema dell'identità, come ha scritto Lévi-Strauss, si colloca al crocevia di tutte le discipline, ed è del resto costantemente al centro del dibattito filosofico, sociologico e antropologico, nonché oggetto d'interesse principe per la psicologia, il marketing e, naturalmente, il design. Tuttavia, l'indagine sul concetto d'identità visiva, sulla sua origine e sul suo sviluppo, specialmente ove applicata all'«identità pubblica», non è soltanto un problema da «addetti ai lavori». Come dimostra una fin troppo diffusa visione del brand territoriale, tutta orientata al marketing, è lo stesso rapporto cittadini-istituzioni che può essere qui rimesso in discussione. Oggi, le metodologie citizen centered e la co-progettazione di servizi digitali possono diventare uno strumento per ricondurre il progetto dell'identità istituzionale all'interno dei confini del pubblico interesse.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile