Nerone. Duemila anni di calunnie di Massimo Fini edito da Marsilio

Storia e civiltà classica
Disponibile anche in E-Book

Descrizione Nerone. Duemila anni di calunnie

Nessun personaggio storico, se si esclude, forse, Adolf Hitler, ha mai goduto di così cattiva stampa come Nerone. Alcuni autori cristiani ritennero che fosse addirittura l'Anticristo. In realtà, Nerone fu un grandissimo uomo di Stato. Durante i quattordici anni del suo regno l'Impero conobbe un periodo di pace, di prosperità, di dinamismo economico e culturale quale non ebbe mai né prima né dopo di lui. Certamente fu un megalomane, un visionario, un esibizionista, un inguaribile narciso e, con tutta probabilità, uno psicolabile schiacciato prima da una madre autoritaria e castratrice e poi dall'enorme peso che, a soli diciassette anni, per le ambizioni di Agrippina, gli era stato scaricato sulle spalle, mentre lui avrebbe forse preferito dedicarsi alle arti predilette. Quel che comunque è certo è che questo imperatore chitarrista, cantante, poeta, attore, scrittore, auriga, curioso di scienza e di tecnica, fautore delle più ardite esplorazioni, fu un unicum non solo nella storia dell'Impero romano. Pensando "in grande stile", e cercando di modellare il mondo sulle proprie intuizioni e immaginazioni, fu un monarca assoluto che usò del proprio potere in senso democratico: non governò solo in nome del popolo, come voleva l'ipocrisia augustea, ma per il popolo contro le oligarchie che lo opprimevano e lo sfruttavano. E per avere il consenso del popolo - oltre che, beninteso, progettare e attuare misure molto concrete inaugurò quella che oggi chiameremmo la politica-spettacolo.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 4 recensioni

Buon libro da passatempo.Di R. Alfio-5 febbraio 2013

"L'impianto del libro è abbastanza novellistico. Ciò rende il testo scorrevole e godibile nei momenti di free time. Un ottimo intrattenimento, ma poco altro. Se volete un testo esauriente e adatto allo studio della biografia di uno dei più emblematici protagonisti della storia antica, vi consiglio la biografia di Champlin Edward. Se avessi dovuto votare il libro da un punto di vista storiografico avrei dato meno di tre stelle, ma poichè si tratta di un libro destinato alla vendita, chiamiamola di massa, e le caratteristiche del prodotto vanno in questa direzione, ho preferito dare 3 stelle".

Il genio incompresoDi b. veronica-9 febbraio 2012

Molto si scriverà ancora su Nerone, il cui nome stesso è diventato sinonimo di nefandezza e crudeltà. Alla figura che tutti conoscono l'autore vuole contrapporre un Nerone diverso. Un ragazzo neanche ventenne che diventa imperatore grazie ai maneggi di una madre letteralmente assetata di potere e che per questo spazzerà via ogni ostacolo che troverà tra lei e il trono; una madre che arriva fino al punto di offrirsi fisicamente al figlio quando capirà che lui il potere lo detiene e non lo lascerà mai. Eliminata la madre, macchia gravissima sulla coscienza dell'imperatore questi eliminerà anche la moglie sposata per calcolo, Ottavia per poi sposare il suo vero amore Poppea. Sono queste due morti e l'accusa di aver incendiato Roma a creare il mito di Nerone, che però fu anche un monarca attento, promulgò leggi giuste e non perseguitò i cristiani come si ritiene oggi. La sua fine va letta in una sorta di "nausea di potere" per cui lui non intervenne a sedare le rivolte che poi lo tolsero dal trono, troppo occupato dei suoi versi e della sua musica, sprofondato nel mito del mondo greco che per lui era la vera, perfetta società in cui vivere.

Nerone rivisitatoDi M. Valerio Alberto-20 gennaio 2012

Prima di Sergio Lucio Catlina, Massimo Fini ha scritto un'altra biografia storica revisionista. Questa volta si tratta di un dei cattivi della storia, o per lo meno, ricordato come tale: niente meno che Nerone. Secondo l'autore Nerone fu un grande statista, artista ed economista oltre che megalomane soffriva per la madre autoritaria che lo schiacciava psicologicamente. Secondo Fini, fu un monarca assoluto che usò il suo potere per governare il popolo contro le oligarchie oppressive.

NeroneDi B. ugo-8 ottobre 2010

Com'è noto a chi si sia qualche volta occupato di storiografia antica, esiste un piccolo nucleo di fonti in lingua greca favorevoli a Nerone; a livello scientifico, una rivalutazione più o meno ampia di quest'imperatore, d'altronde, già è in atto da tempo. Massimo Fini traduce in una biografia a carattere divulgativo i risultati di questo filone di ricerche, e non nasconde la sua personale simpatia verso il personaggio: va detto, però, che non fa mai storia romanzata, ed ogni affermazione trova puntuale riscontro in un rinvio a fonti antiche o a studi moderni.