Né vittime, né prepotenti. Una proposta didattica di contrasto al bullismo di Nicola Iannaccone edito da Edizioni La Meridiana
libro più venduto

Né vittime, né prepotenti. Una proposta didattica di contrasto al bullismo

Collana:
Partenze
1 Novembre 2007

rilegato
Argomento:
Scuole primarie e secondarie inferiori
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Né vittime, né prepotenti. Una proposta didattica di contrasto al bullismo

A proposito di bullismo, sono in molti a ripeterlo: "C'è sempre stato". Sì, forse, sarà anche vero. Ma non per questo le ferite del bullismo sono meno gravi. Semplicemente, oggi abbiamo più consapevolezza. Ed è positivo. Ben venga, dunque, l'attenzione al fenomeno. Purché non tutto divenga "bullismo". Sapere che cosa significhi e in che modo si possa prevenire richiede conoscenze e capacità specifiche che costringono a uscire dai luoghi comuni. Ad esempio, occorre acquisire abilità socio-affettive e in generale delle life skills, non solo per interventi preventivi, ma per la promozione del benessere a scuola. Ecco, allora questo libro. Il percorso si snoda mediante le caratteristiche di 10 animali, per offrire a bambini e ragazzi la possibilità di sperimentare le proprie competenze sociali e le abilità di comunicazione con se stessi e con gli altri, in situazioni che riproducono le principali modalità di interazione fra le persone. Ad ogni animale corrisponde una specifica abilità socio-affettiva, che dovrà essere sperimentata ed esplorata. Come uno strumento da inserire nella "valigia" degli insegnanti, questa proposta è utile non solo per affrontare il tema delle prepotenze in ambito scolastico, ma anche per constatare le enormi potenzialità del gioco nella conoscenza dei mondi emozionali più complessi. Come quelli di un bullo e della sua vittima, appunto.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Né vittime, né prepotenti. Una proposta didattica di contrasto al bullismo