
Navi a perdere
- Editore:
Einaudi
- Collana:
- Einaudi. Stile libero big
- Data di Pubblicazione:
- 4 dicembre 2018
- EAN:
9788806204037
- ISBN:
8806204033
- Pagine:
- 74
- Formato:
- brossura
Libro Navi a perdere di Carlo Lucarelli
Trama libro
1990: la motonave Rosso si arena su una costa della Calabria. La versione ufficiale dice “avaria all’interno della stiva”, ma come si spiega che la falla da cui è entrata l’acqua sia stata realizzata con la fiamma ossidrica? E perché di venticinque container ne vengono recuperati solo venti? Un caso, tra l’altro, che la notte dei testimoni abbiano visto dei camion arrivare alla costa e poi sparire in direzione Aspromonte?
1995: Natale De Grazia muore a 38 anni durante un viaggio in auto che doveva condurlo a La Spezia. Uno strano arresto cardiaco, che colpisce – fatalità – proprio colui che stava indagando sulla Rosso per conto della procura di Reggio. Siamo proprio certi si sia trattato di morte naturale?
Carlo Lucarelli scrive un romanzo-inchiesta avvincente come uno dei suoi gialli. La vicenda ricostruita parte dagli Anni Ottanta, interseca Ilaria Alpi – assassinata dopo aver scoperto un traffico di rifiuti tossici in Somalia – e arriva ai giorni nostri, per svelarci come i nostri mari e il nostro sottosuolo stiano tristemente diventando le nostre più pericolose discariche abusive.
Recensioni degli utenti
Coinvolgente - 7 febbraio 2021
Il libro è molto scorrevole e coinvolgente. Credo sia ricavato da una puntata di Blu Notte, ad ogni modo da leggere pensando alla voce dell'autore, Carlo Lucarelli.