La nausea di Jean-Paul Sartre edito da Einaudi

La nausea

Editore:

Einaudi

Edizione:
2
Traduttore:
Fonzi B.
Data di Pubblicazione:
17 maggio 2005
EAN:

9788806173470

ISBN:

8806173472

Pagine:
242
Acquistabile con la
Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 14 recensioni

IlluminanteDi C. Adriana-4 aprile 2018

Breve ma intenso monologo interiore, pieno di interessantissimi spunti, originali considerazioni sul modo di vedere le cose e le situazioni di tutti i giorni. A tratti richiede un'ulteriore lettura, ma si viene poi ripagati e se ne esce senza dubbio arricchiti.

EsistenzialismoDi C. Gloria-21 febbraio 2017

Una lettura in salita, ma la vista, al termine del romanzo è incredibile. Sartre come pochi ci fa un dono: ci regala quesiti, ci fa giungere sull'orlo di un precipizio consapevoli. Questo romanzo, emblema di un'epoca, di una fase storica, è splendido. Lettura impegnativa ma breve. Lo consiglio.

La nauseaDi N. Luca-30 aprile 2012

Sicuramente un libro da leggere, tenendo però conto di quanto possa essere ostico. In questo romanzo di Sartre c'è un disperato bisogno di autocommiserazione, misto ad un senso di compiacimento per la propria incapacità di stare al mondo. Incredibile come l'autore riesca ad argomentare ed a rendere ricchissimo un intreccio narrativo che potrebbe venire illustrato in una manciata di pagine.

Ciò che non saprei direDi F. Pierandrea-16 febbraio 2012

Quel-non-so-che che nemmeno il protagonista sa spiegare, l'indefinito e indefinibile disagio che lascia smarriti, senza che una vera ragione affiori. Narrazione particolarmente introspettiva, intensa e originale. Un mistero, l'insoddisfazione del narratore, che forse è ciò che neanche noi siamo in grado di far emergere dalle nostre barriere. Un romanzo di gran livello, letteratura di classe! Un must.

La nauseaDi M. Caterina-3 febbraio 2012

Non credo si possa fare una vera e propria recensione di questo libro se non che merita di essere letto almeno una volta nella vita, nonostante sia una lettura complessa... La nausea si riferisce a tutto ciò che sta dietro la realtà, le cose, le persone; è un punto di vista, un approccio interpretativo della vita fatto solo dell'insieme di tante esistenze fini a se stesse; sicuramente angosciante come interpretazione, consiglio quindi la lettura con una buona predisposizione d'animo.

La nausea del vivereDi d. raffaele-25 luglio 2011

La vita è decadenza, noia e costrizione. Siamo condannati a vivere nonostante nessuno di noi l'abbia voluto. E' proprio verso questa gratuità della vita che Sartre prova disgusto e nausea. Un testo pericoloso perché svela alcune scomode verità che hanno il potere di ribaltare il buon senso comune e di destabilizzare chi non è pronto ad accoglierle.