Nati sotto Saturno. La figura dell'artista dall'antichità alla Rivoluzione francese di Rudolf Wittkower, Margot Wittkower edito da Einaudi

Nati sotto Saturno. La figura dell'artista dall'antichità alla Rivoluzione francese

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
5 luglio 2005
EAN:

9788806173647

ISBN:

8806173642

Pagine:
372
Acquistabile con la

Descrizione Nati sotto Saturno. La figura dell'artista dall'antichità alla Rivoluzione francese

Chi sono i 'nati sotto Saturno'? I filosofi rinascimentali scoprirono in alcuni artisti del loro tempo le caratteristiche del temperamento saturnino: erano egocentrici, lunatici, nevrotici, ribelli, infidi, licenziosi e stravaganti. Rudolf Wittkower, uno dei più illustri storici dell'arte, in collaborazione con la moglie Margot, ha voluto rintracciare le radici di questo mito, e indagare quando, come e perché si sia formata nella coscienza comune l'immagine del tipico artista, quali ne siano stati i tratti distintivi e le alterne fortune, in un arco di tempo che va dalla civiltà greca alla Rivoluzione francese.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

L'artista nato sotto SaturnoDi M. Giovanni-28 marzo 2012

Saturno è il pianeta che domina il temperamento più "oscuro" tra quelli umani. Si potrebbe dire che Travor Smith dei The Cure sia un "Nato sotto Saturno". Ma il nato sotto Saturno è anche l'artista nel pensiero collettivo: eccentrico, su di giri, eccessivo. Il saggio di Rudolf e Margaret Wittkover si concentra su quanto questo concetto sia in realtà una mistificazione dell'Artista, nata assieme al Romanticismo. Un punto di vista diverso da cui analizzare artisti famosi e non.