La musica leggera in Italia. Dal dopoguerra agli anni del «boom». Cultura, consumo, costume di Irene Piazzoni edito da L'Ornitorinco

La musica leggera in Italia. Dal dopoguerra agli anni del «boom». Cultura, consumo, costume

Data di Pubblicazione:
23 Settembre 2010
EAN:

9788864000244

ISBN:

8864000240

Pagine:
604
Formato:
brossura
Argomenti:
Recensioni e critica musicale, Storia culturale e sociale
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La musica leggera in Italia. Dal dopoguerra agli anni del «boom». Cultura, consumo, costume

L'Italia dipinta di blu titola "L'Espresso" un articolo di Vittorio Zincone del febbraio 1959 dedicato al fenomeno del momento: la clamorosa fortuna della musica leggera nel nostro Paese. È l'apice di un processo che ha preso slancio nel dopoguerra e posto negli anni cinquanta tutte le premesse per i successivi esuberanti sviluppi. Questo libro parla dei suoi protagonisti: editori musicali, discografici, direttori d'orchestra, impresari, cantanti, autori, parolieri; e poi radio, televisione, cinema, juke-box, rotocalchi, stampa del settore. Si sofferma sulla diffidenza con cui il mondo della cultura di ogni tinta ideologica guarda a quello che appare un caso di infatuazione collettiva. E soprattutto delinea la fisionomia e l'articolazione del pubblico della canzone: quel vasto mercato musicale che, acquisito un carattere nazionale, si evolve all'unisono con le profonde e rapide trasformazioni della società italiana negli anni del "boom".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 35.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti