Music marketing 3.0
Storie e strategie per l'emersione dell'artista indipendente nel nuovo mercato liquido
- Editore:
libreriauniversitaria.it
- Data di Pubblicazione:
- 25 giugno 2016
- EAN:
9788862927475
- ISBN:
8862927479
- Pagine:
- 148
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Industria musicale
Descrizione Music marketing 3.0
La musica è un’arte, ed è anche un’industria con i suoi attori, le sue logiche e le sue leggi. Ma con la tecnologia e le reti sociali il settore vive una rivoluzione. Nel giro di qualche nota si è passati dal giradischi alla generazione iPod, fino alle nuove forme della musica liquida. Tramite una profonda analisi del mercato, l’esplorazione di innovative piattaforme web e mobile e la presentazione di concreti casi di studio, il libro racconta la rivoluzione dell’industria musicale a chiunque ne faccia parte e non voglia essere tagliato fuori dalla storia. Attenzione particolare è riservata all’artista e alle nuove strategie di emersione: gli autori hanno elaborato una metodologia di social music marketing – Music Marketing 3.0 – per fare musica e stare sul mercato. La musica resta arte, l’industria cambia forma.
Indice
Prefazione (M.P. Favaretto)
Premessa
Introduzione
1. L’industria musicale e la rivoluzione dei nuovi media: dall’analogico al digitale
2. La nuova legge della “musica liquida”
3. L’artista emergente: un brand in cerca di pubblico
4. Un modello social per l’emersione dell’?artista 3.0
Conclusioni. Un riepilogo del viaggio musicale e il grande salto
Bibliografia
Indici analitici
Nota sugli Autori
Marco Gardellin, laureato in Web Marketing & Digital Communication allo IUSVE, è copywriter e storyteller per passione. Creativo, nativo digitale dall’animo e la mente aperti, si occupa di social media marketing, con una propensione verso il marketing 3.0, il branded entertainment e tutto ciò che rientra nella sfera dell’unconventional. Ha fondato la band pop-rock Vertigine dei Giganti
con cui esprime e sperimenta il suo essere musicista, cantante e autore.
Giovanni Vannini è docente di Social Media Marketing e Social Media LAB in IUSVE, e docente in master su tematiche marketing 3.0 e innovazione in Rete. Stratega della comunicazione come piattaforma di relazione autentica tra società e mercato, è advisor di imprese e realtà non profit sia italiane sia internazionali. Start-up mentor, media educator, è editore digitale per bambini con Koo-koo Books, conference speaker su innovazione, filosofia hacker e educazione.