Le multinazionali agroalimentari. I mercati e le politiche di Margherita Scoppola edito da Carocci

Le multinazionali agroalimentari. I mercati e le politiche

Editore:

Carocci

Collana:
Università
Data di Pubblicazione:
19 maggio 2000
EAN:

9788843015894

ISBN:

8843015893

Pagine:
296
Argomento:
Industrie alimentari e affini
Acquistabile con la

Descrizione Le multinazionali agroalimentari. I mercati e le politiche

Sebbene la crescita delle imprese multinazionali abbia costituito uno dei fenomeni più rilevanti dell'evoluzione recente del settore agroalimentare, ad oggi sono ancora sporadici gli studi e le conoscenze sull'argomento. Un volume dedicato a questo tema nasce dall'esigenza di operare una ricognizione delle conoscenze, degli strumenti analitici e delle numerose prospettive di sviluppo, nella convinzione che le multinazionali costituiscano un fenomeno talmente particolare da richiedere una trattazione a se stante. La prima parte del volume ricostruisce gli aspetti salienti delle multinazionali agroalimentari, attraverso un'analisi dei dati e delle informazioni desumibili dalla letteratura. Nella seconda parte, dopo una rassegna delle teorie dell'impresa multinazionale, sono analizzate le cause della crescita e dei comportamenti delle multinazionali agroalimentari. La terza parte esamina le relazioni fra le multinazionali agroalimentari e le politiche economiche tra cui, in particolare, le politiche commerciali e la Politica agricola comunitaria. Il volume è strutturato in maniera tale da poter essere adoperato anche in maniera "modulare", utilizzando le diverse parti a seconda degli interessi del singolo lettore o dei corsi universitari relativi all'economia dei mercati agroalimentari, al commercio internazionale e alle politiche agroalimentari.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 27.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti