Il mulino del Po di Riccardo Bacchelli edito da Mondadori

Il mulino del Po

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
19 agosto 2013
EAN:

9788804633136

ISBN:

8804633131

Pagine:
1164
Argomento:
NARRATIVA DI AMBIENTAZIONE STORICA
Acquistabile con la

Trama Il mulino del Po

Lazzaro Scacerni, nominato erede da Mazzacorati, un capitano dell'esercito napoleonico in Russia, tornato in Italia si costruisce un mulino. Sposa Dosolina e conserva con difficoltà i suoi beni. Il figlio Giuseppe, detto Coniglio Mannaro, riesce ad ampliare, non sempre con metodi leciti, la proprietà paterna. Il figlio di Giuseppe, Lazzarino, raggiunto Garibaldi, muore a Mentana. Dopo una violenta inondazione Coniglio impazzisce e finisce in manicomio. La moglie Cecilia supera mille avversità per mantenere la famiglia. Il figlio Princivalle, per difendere la sorella Berta, uccide con un pugno un giovane vicino. Un altro figlio di Cecilia, Giovanni si sposa e adotta un trovatello che morirà sul Piave nel 1918 e sarà l'ultimo Lazzaro Scacerni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

GRANDE STORIADi R. LAURA-8 marzo 2012

Il romanzo è imperniato sulle vicende della famiglia Scacerni e abbraccia l'arco di un secolo circa. Alle vicende degli Scacerni si intrecciano quelle della storia d'Italia durante l'Ottocento. Il tema dominante è l'attaccamento operoso alla tradizione familiare da parte di quanti della famiglia Scarceni rimangono e ritornano al mulino. Quasi una saga moderna, che coinvolge il lettore e lo trascina tra le pagine. Da leggere.

AffezionatoDi O. GABRIELE-27 luglio 2011

Non saprei definire con nessun altro vocabolo - e dire che la nostra lingua ne presenta di diversi! - come mi rapporto a questa che io considero una vera pietra miliare, sottovalutata, in grandissima misura, della letteratura italiana. "Il mulino del Po", scritto mirabilmente da Riccardo Bacchelli, è una grande storia, alla quale io sono sinceramente affezionato.