
Mucho Mojo
- Editore:
Einaudi
- Collana:
- Einaudi. Stile libero. Noir
- Traduttore:
- Curtoni V.
- Data di Pubblicazione:
- 5 giugno 2007
- EAN:
9788806171469
- ISBN:
8806171461
- Formato:
- brossura
Libro Mucho Mojo di Joe R. Lansdale
Trama libro
Lo hanno soprannominato "Mojo storyteller" dal titolo di questo libro. "Mojo" è un po' di magia nera con una spruzzata di sesso, ma nella miscela Lansdale c'è anche parecchio horror e l'umorismo non manca mai. Qui c'è perfino lo scheletro di un bambino sepolto sotto il pavimento... Ma andiamo con ordine. Dopo essersi ripresi da una losca disavventura, Hap Collins e Leonard Rine sono tornati alla loro vita di sempre, fatta di lavoretti, ozio e birre ghiacciate. Ma tutto cambia quando uno zio di Leonard muore e lascia il nipote erede di una casa fatiscente e di centomila dollari in contanti. I due si trasferiscono nell'antica dimora e decidono di ristrutturarla per rivenderla a un prezzo ragionevole, ma ben presto fanno la macabra scoperta della creatura sotto le assi. Con l'aiuto non sempre compiaciuto di due poliziotti e il sostegno di una bella avvocatessa di colore, Hap e Leonard scoprono una realtà ancor più agghiacciante: sono ormai dieci anni che, nel mese di agosto, scompare dal quartiere un bambino di colore, povero e figlio illegittimo, spesso di una prostituta. E gli indizi raccolti dai due investigatori sembrano convergere verso personaggi influenti della comunità, i classici insospettabili.
Recensioni degli utenti
Il più bello della serie Hap e Leonard - 5 ottobre 2013
Il primo libro della serie di Hap e Leonard che ho comprato, senza sapere che in realtà era il secondo episodio e soprattutto senza sapere cosa mi avrebbe aspettato. Dopo un inizio comico e divertente, in cui affiorano con ironia argomenti come l'omosessualità e il maschilismofemminismo, finisce per affrontare, senza la minima ombra della comicità che accompagna gli altri temi, argomenti come il razzismo e la pedofilia. E sullo sfondo di tutto quello che accade c'è il mojo, la magia del popolo nero.
Mucho mojo - 23 marzo 2012
Questa lettura è una specie di giostra fuori controllo, lo stile non è niente di eccezionale, quasi elementare tanto è semplice, ma è graffiante, ironico, e molto molto fluente. E' davvero resa bene l'atmosfera asfissiante e polverosa del Texas, il caldo dell'estate bollente. Alcuni personaggi sono evidentemente esagerati, strabordanti, ma mentre la storia procede l'interesse cresce. Divertente.
Joe R. Lansdale - 5 dicembre 2011
Semplicemente un capolavoro di Lansdale, probabilmente tra i migliori della serie Hap e Leonard insieme a "Il mambo degli orsi". Consigliatissimo!
Amici per la fottuta pelle. - 27 settembre 2011
Bellissima storia in bellissima ambientazione. Location tetra in un quartiere marcio con l'ombra del razzismo e della pedofilia sempre presente. Il tutto scorre grazie a un linguaggio volgare e pieno di parolacce, condito da freddure e battute ciniche. Il risultato è molto interessante e sfizioso, si legge in un sorso. Ottimo.
Mucho Mojo - 3 novembre 2010
Secondo volume della serie dedicata ad Hap e Leo, veramente bello!!! Con dialoghi talvolta intensi, talvolta esilaranti, i due personaggi sono grandiosi, si ride tantissimo.
Hap&Leonard n.2 - 7 ottobre 2010
Il secondo libro di Lansdale sulle disavventure di Hap e Leonard è migliore del primo: le parti comiche sono fantastiche, da far uscire le lacrime dagli occhi, mentre le parti riguardanti la storia di sottofondo sono da far accapponare la pelle.