I mostri di Templeton di Lauren Groff edito da Einaudi

I mostri di Templeton

Editore:

Einaudi

Collana:
I coralli
Traduttore:
Rusconi A.
Data di Pubblicazione:
4 Novembre 2008
EAN:

9788806188948

ISBN:

8806188941

Pagine:
456
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama I mostri di Templeton

Due sono le ragioni di fama - slegate fra loro e anche incongruenti - della cittadina di Templeton: l'aver dato i natali al pioniere della letteratura americana James Fenimore Cooper e l'essere diventata sede del popolarissimo Museo nazionale del baseball. Ma una mattina di luglio, proprio mentre la giovane Wilhelmina Upton (per tutti Willie), ultima erede del fondatore Marmaduke Temple, torna a casa incinta e infelice, a quelle due ragioni se ne aggiunge una terza: il cadavere lungo quindici metri di un mostro che emerge sulle acque del lago locale. E da quell'affioramento, a Templeton, sembrano scaturirne molti altri. Willie, costretta a fuggire dalla Stanford University dopo la rocambolesca fine della relazione clandestina con il suo professore di archeologia, vorrebbe rifugiarsi fra le braccia comprensive e disinvolte della madre Vi. Invece la trova trasformata dall'attivista hippy che era in una fanatica religiosa dell'ultima ora, impaziente di liberarsi del fardello di una bugia lunga ventotto anni: Willie non è, come le ha sempre fatto credere, il frutto di una notte d'amore promiscuo, ma la figlia di un uomo ben noto e ignaro che vive proprio lì, a Templeton. Alla ragazza non resta che impiegare le sue abilità archeologiche per riportare alla luce la verità e scoprire l'identità del misterioso genitore. Le sue ricerche restituiscono un quadro della cittadina che credeva di conoscere e rivelano che, a Templeton, non tutti i mostri vivono in fondo al lago.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 19.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

I mostri di TempletonDi M. Giada-2 Settembre 2011

Purtroppo, per quanto mi riguarda, devo dissentire con i pareri precedenti. Arrivare alla fine del libro ha richiesto tutta la mia buona volontà e un'infinita dose di pazienza. Ho trovato un romanzo con uno stile mediocre e con una trama che non decolla per buona parte del libro. L'unica nota positiva è che l'autrice faccia parlare in ogni capitolo un personaggio differente per avere un quadro completo della storia.

I mostri di TempletonDi I. Filomena-6 Febbraio 2011

Dopo essere rimasto per secoli nella mia lista desideri, finalmente ho acquistato e immediatamente letto questo libro che mi ha catapultata in una bella saga familiare di quelle che piacciono a me. Sono contenta della scelta, della storia e spero di poter leggere altro della Groff!

Incantevole misteroDi E. Dina-25 Ottobre 2010

Una lettura scorrevole e piacevole, ho apprezzato il modo di scrivere dell'autrice: semplice, ma ricco di figure retoriche ed immagini poetiche. La ricostruzione storica è curata ed interessante; nella nota introduttiva Lauren Groff spiega che questo libro sta alla verità come un'ombra ad un albero, quindi io penso che (a parte gli aspetti paranormali che possono essere esagerati, non credibili, interpretabili in maniera diversa e che mi hanno lasciata perplessa...) sia tutto reale. In particolare i ritratti e le foto contenute nel libro sono stupendi.