Mostra come medium. Storia e teoria

Editore:

Mimesis

Data di Pubblicazione:
12 maggio 2023
EAN:

9788857593265

ISBN:

8857593266

Pagine:
284
Formato:
brossura
Argomenti:
MUSEI E MUSEOLOGIA, Studi culturali (Cultural studies)
Acquistabile con o la

Libro Mostra come medium. Storia e teoria di Vincenzo Di Rosa

Trama libro

Cosa significa considerare la mostra come un medium artistico? Quali sono gli autori che hanno indagato le possibilità espressive di questa pratica? Cosa ha portato alla progressiva convergenza tra attività artistica e curatoriale? Dalla fine degli anni Sessanta numerosi artisti, registi, filosofi e scrittori hanno curato mostre che possono essere considerate vere e proprie opere d'arte. Si tratta di opere complesse, plurali, in cui convergono media e linguaggi differenti. Lavorando all'intersezione di exhibition studies e cultura visuale, Vincenzo Di Rosa descrive lo statuto mediale della mostre d'arte contemporanea e individua le caratteristiche fondamentali delle esposizioni-opere. L'autore traccia la storia di questo particolare fenomeno analizzando mostre come quelle di Andy Warhol e Martha Rosler, del Group Material e di Fred Wilson, fino ai progetti più recenti di Dominique Gonzalez-Foerster, Francesco Vezzoli, Philippe Parreno e Pierre Huyghe.

Spedizione gratuita
€ 26.60 € 28.00
Risparmi: € 1.40 (5%)
Disponibilità immediata
Ordina entro 14 ore e 41 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo lunedì 9 dicembre
servizio Prenota Ritiri su libro Mostra come medium. Storia e teoria
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti