La mossa dell'alfiere di Diane A. S. Stuckart edito da TEA

La mossa dell'alfiere

Editore:

TEA

Collana:
Teadue
Traduttore:
Zuppet R.
Data di Pubblicazione:
26 maggio 2011
EAN:

9788850224968

ISBN:

8850224966

Pagine:
357
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione La mossa dell'alfiere

Milano, 1483. Il duca Ludovico Sforza, detto il Moro, e il suo ospite, l'ambasciatore di Francia, hanno entrambi messo gli occhi su un dipinto che Leonardo da Vinci, da poco nominato ingegnere di corte, ha portato con sé da Firenze. Per stabilire chi di loro si aggiudicherà quel capolavoro, i due nobili si sfidano a una partita a scacchi viventi. Durante il gioco, però, accade l'irreparabile: il conte di Ferrara, che impersonava l'alfiere bianco, viene trovato morto nel cortile del castello. L'omicidio getta l'ombra del sospetto sulla corte e il Moro, temendo che si tratti di una congiura ordita da uno dei suoi consiglieri, chiede l'aiuto di Leonardo, l'unico uomo la cui integrità non potrebbe mai essere messa in dubbio. Il maestro accetta d'indagare sull'assassinio, ma, per poter raccogliere tutti gli indizi, ha bisogno di osservare il personale del castello senza dare nell'occhio, cosa che, data la sua fama, gli è impossibile. Perciò si affida all'abilità e alla scaltrezza del suo nuovo apprendista, Dino, e lo incarica di essere i suoi occhi e le sue orecchie. Compito non facile per il giovane, che dovrà sia aiutare Leonardo a smascherare il colpevole sia riuscire a tenere celato il proprio segreto. Un segreto che, se scoperto, potrebbe mettere a repentaglio non solo la vita di Dino, ma anche quella del maestro...

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 7 recensioni

Un grande Leonardo e il suo assistenteDi L. Elena-18 aprile 2012

Romanzo storico ambientato ai tempi di Leonardo primo di altri due (aventi gli stessi protagonisti ma con vicende diverse) . Decisamente molto ben scritto. Intenso il rapporto emotivo tra l'assistente Dino e il grande Maestro. Distensivo e allo stesso tempo appassionante. Riesce a rendere con naturalezza e semplicità particolari di quel periodo storico (per esempio la descrizione del Castello Sforzesco) .

Fantastico LeonardoDi G. Alessandra-24 febbraio 2012

Leonardo indaga... Questo libro cerca di mettere a nudo il genio di un uomo straordinario anche nella vita quotidiana, e ci riesce usando gli occhi di un apprendista della sua bottega molto speciale. Primo di quella che probabilmente resterà una trilogia, questo libro mi ha veramente conquistata. Leggero e scorrevole, si legge tutto d'un fiato. Nota personale: ho contattato personalmente l'autrice che, gentilissima, ha risposto alle mie mail velocemente e con entusiasmo. Non sarebbe meraviglioso se tutti gli scrittori fossero così disponibili al contatto con i propri lettori?

Insolito LeonardoDi d. gianni-11 novembre 2011

Leonardo da Vinci in un insolito ruolo di investigatore, ruolo che dato il luogo, il tempo ed il suo genio appare del tutto probabile!. Sarebbe bello leggere di altre sue indagini con l'aiuto dell'apprendista (e qui non si capisce come mai non riesca a capirne il segreto dato il suo acume) ! Lettura piacevole e scorrevole!

La mossa dell'alfiereDi p. paolo-15 luglio 2011

Un altro buonissimo giallo storico, stabvolta ambientato nella Milano quattrocentesca resa grande dagli Sforza. Le figure di Leonardo investigatore e soprattutto del suo apprendista Dino sono vivide e piene e l'intreccio ben costruito, anche se qualche volta esagerato. Lieve, ottimo scritto e ben fatto.

Sotto il soleDi C. Luigi-6 luglio 2011

Recensico questa che è stata la prima indagine di Leonardo da Vinci nei panni dell'investigatore ma vale anche per la successiva produzione della Stuckart. Il libro è più che discreto ed offre più di uno spunto interessante. Nienete di speciale ma sicuramente una lettura consigliata magari sotto il sole al mare durante la stagione estiva.

Perche no?Di a. antonino-28 luglio 2010

Può una americana scrivere un piacevole romanzo ambientato nel nostro rinascimento? Ebbene si, ma non aspettatevi chissà cosa. Andrebbe pubblicato immediatamente in versione economica...