
Montanelli e il Cavaliere. Storia di un grande e di un piccolo uomo
- Editore:
Garzanti
- Collana:
- Saggi corsari
- Edizione:
- 2
- Data di Pubblicazione:
- 8 novembre 2012
- EAN:
9788811686927
- ISBN:
881168692X
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Libertà d'informazione e di opinione, Biografie: personaggi storici, politici e militari
Libro Montanelli e il Cavaliere. Storia di un grande e di un piccolo uomo di Marco Travaglio
Trama libro
8 gennaio 1994: Silvio Berlusconi, che da qualche mese ha deciso di invadere l'arena politica, irrompe nell'assemblea dei redattori del "Giornale". È il culmine del durissimo scontro con Indro Montanelli, che a quel punto è costretto ad abbandonare il quotidiano che egli stesso ha fondato vent'anni prima. Partendo da questo episodio, dai suoi retroscena, dai suoi risvolti e dalle sue conseguenze, Marco Travaglio ricostruisce il tormentato rapporto tra il grande giornalista e quello che fu per diversi anni il suo editore, attraversando così un periodo chiave della recente storia italiana cruciale soprattutto per i rapporti tra l'informazione e il potere politico-economico. Con la prefazione di Enzo Biagi e un nuovo saggio introduttivo dell'autore.
Recensioni degli utenti
Un grande e un piccolo uomo - 5 febbraio 2012
Il grande giornalista Marco Travaglio concentra questo saggio sulle due figure che più lo hanno ossessionato, rispettivamente, nel bene e nel male: Indro Montanelli e Silvio Berlusconi. Da vero erede montanelliano, Travaglio si dimostra un ottimo ritrattista pieno di pungente ironia. Uscito in riedizione, in occasione del centenario della nascita del grande giornalista italiano, questo libro racconta come nessun'altro avrebbe potuto fare, il ritratto di un grande (Montanelli) e di un piccolo uomo (Berlusconi) . Per tutti gli antiberlusconiani.
montanelli come non l'avete ancora conosciuto - 14 ottobre 2010
le vicende che portarono alla rottura tra berlusconi e indro montanelli e il tormentato allontamento del giornalista dalla sua creatura. il sogno di tutta la vita di montanelli di fondare un nuovo giornale. in questo libro travaglio è il testimone del rapporto avvelenato tra l'editore berlusconi e il direttore montanelli. ottimo.