La montagna nuda. Il Nanga Parbat, mio fratello, la morte e la solitudine di Reinhold Messner edito da Corbaccio

La montagna nuda. Il Nanga Parbat, mio fratello, la morte e la solitudine

Editore:

Corbaccio

Collana:
Exploits
Edizione:
13
Traduttore:
Vicini S. G.
Data di Pubblicazione:
9 Maggio 2003
EAN:

9788879725798

ISBN:

8879725793

Pagine:
320
Formato:
rilegato
Argomenti:
Alpinismo, arrampicate e scalate, Autobiografie: sportivi
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione La montagna nuda. Il Nanga Parbat, mio fratello, la morte e la solitudine

Il Nanga Parbat, ovvero la Montagna Nuda, è alto 8125 metri ed è da decenni il sacro Graal dei migliori alpinisti. Negli anni '30 Willy Merkl tentò la salita e morì. Il suo fratellastro, Karl Herrligkoffer, ne fu ossessionato e tentò più volte di "conquistare" la montagna in nome del fratello. Nel 1970 programma con i fratelli Messner di raggiungere la cima dal versante Rupal. E la storia si ripete: Reinhold e Günther Messner sono i primi a salire lungo quella via ma sono costretti dal maltempo a scendere lungo il versante opposto, il Diamir: Günther perderà la vita travolto da una slavina. I tragici ricordi non abbandoneranno mai Reinhold che, dopo trent'anni, decide di raccontare la sua versione dei fatti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

La montagna nudaDi g. stefano-24 Febbraio 2011

Per gli amanti del genere un libro appassionante che ricorda quanto la dedizione, l'impegno e la voglia possono veramente fare raggiungere qualsiasi risultato. Purtroppo anche in questo caso, l'uomo si deve confrontare con qualcosa che non riesce sempre a gestire in maniera coerente, la morte, una compagna sempre presente a chi vive sempre sul filo del rasoio.

Storia incredibileDi B. Fabio-9 Novembre 2010

Il Naga Parbat e la storia dei fratelli Messner, dalla loro gioventù al tragico epilogo per il fratello Gunther. L'ho consigliato a molti amici e tutti sono rimasti senza parole dopo averlo letto l'avventura del sopravvikssuto Reinold. Si perché alla fine quello che sembra incredibile è come sia riuscito a sopravvivere Reinold Messner riuscendo - suo malgrado - in una delle imprese più incredibili della storia dell'alpinismo. Da non perdere per chi ama il genere.