Libro La montagna dell'anima di Xingjian Gao BUR I grandi romanzi di Rizzoli

La montagna dell'anima

Editore:

Rizzoli

Traduttore:
Fratamico M.
Data di Pubblicazione:
2 luglio 2008
EAN:

9788817025027

ISBN:

881702502X

Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Libro La montagna dell'anima di Xingjian Gao

Trama libro

L'opera più nota del premio Nobel per la letteratura 2000. È il racconto, in gran parte autobiografico, di un lungo viaggio nella Cina del sud-ovest, compiuto da uno scrittore perseguitato dal regime e al quale, per errore, è stato diagnosticato un cancro. Il viaggio è dunque l'occasione di un bilancio esistenziale e fonte inesauribile di nuove esperienze. E il libro diviene romanzo picaresco in cui si intrecciano avventure di feroci briganti e tristi storie di fanciulle suicide per amore, saggio enciclopedico sugli animali e le piante della foresta, sugli usi delle popolazioni tribali, sulla storia classica e contemporanea, riflessione politica sulla Cina comunista, ricerca filosofica, storia d'amore...

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15,00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

5 di 5 su 3 recensioni

Un affresco della Cina Di b. alfio - 25 febbraio 2012

La montagna dell'anima è decisamente affascinante: il viaggio è qui una fuga, ma anche ricerca e conoscenza; i personaggi che vi si affacciano sono poi in grado di descrivere aspetti latenti nel carattere di ognuno con dei dialoghi quasi teatrali. Il carattere intimista di quest'opera la pone ai vertici della letteratura sul e dell'ambiente, dei sentimenti nascosti, delle parole non dette, dove basta la descrizione del mondo circostante ad aprirci varchi si inusitata poesia. L'unica pecca è forse l'eccesso di "modernismo" e i capitoli troppo slegati, ma alla fine è solo una questione di gusti estetici, il valore dell'opera rimane alto ed indiscusso.

La Montagna dell'Anima Di G. Giovanni - 22 febbraio 2011

Un libro del genere non può mancare in biblioteca. Pensavo, prima di leggere questo libro, che solo Knut fosse stato in grado di far parlare la natura e invece mi sbagliavo. Il carattere intimista di quest'opera la pone ai vertici della letteratura sul e dell'ambiente, dei sentimenti nascosti, delle parole non dette, dove basta la descrizione del mondo circostante ad aprirci varchi si inusitata poesia.

Un romanzo straordinario Di p. licio - 24 settembre 2010

Un affresco della Cina trasfigurata dal viaggio, dalla poesia e dalla magia. Xingjian ha scritto il capolavoro che gli è valso il premio Nobel.