Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico di Paolo Jedlowski edito da Carocci
libro più venduto

Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico

Carocci

Collana:
Frecce
Edizione:
19 marzo 2009

Descrizione Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico

La storia della sociologia, nella ricchezza dei suoi discorsi e nella varietà delle sue pratiche, non è unificata tanto da un oggetto o da un metodo determinati quanto da uno specifico tipo di curiosità scientifica: una curiosità per la vita sociale che ne mette in questione le forme rinunciando programmaticamente a considerarle scontate. Rispettando la complessità della storia della sociologia, il libro ne offre una ricostruzione puntuale e documentata, che in questa edizione è stata aggiornata e arricchita da due nuovi capitoli sulla sociologia più recente. Una particolare attenzione ai rapporti tra la sociologia e le altre scienze sociali e la consapevolezza degli esiti più recenti della ricerca storiografica rendono l'esposizione originale in più punti, permettendo la rivalutazione di autori a volte sottostimati e inserendo problematiche non considerate dalla manualistica corrente. Agli studenti dei primi anni di università il libro si presenta come uno strumento rigoroso e una guida, ma per la sua chiarezza e per l'ampiezza dell'orizzonte proposto si offre come una lettura per tutti coloro che siano interessati a scoprire quanto la sociologia ha da dire sul mondo moderno e contemporaneo.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Il mondo in questione. Introduzione alla storia del pensiero sociologico

3 di 5 su 1 recensione

Le origini della sociologiaDi P. Anna-2 marzo 2011

Un interesseante libro sulla nascita del pensiero sociologico, affrontato con scorrevolezza e comprensibilità. Non si può comprendere la sociologia se prima non se ne conosco le origini! Ogni autore importante viene citato da A. Comte a M. Weber, dalla sociologia americana a quella italiana.