Il mondo di ieri. Ricordi di un europeo di Stefan Zweig edito da Mondadori

Il mondo di ieri. Ricordi di un europeo

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Mazzucchetti L.
Data di Pubblicazione:
1 febbraio 1994
EAN:

9788804381129

ISBN:

8804381124

Pagine:
364
Argomento:
Letteratura, storia e critica: letteratura dal 1900
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 10.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Il respiro del tempoDi D. Marta-6 agosto 2011

Un libro capace di ricreare la particolare atmosfera che si respirava al crepuscolo dell'Impero Austroungarico, un regno che sembrava eterno grazie alla longevità del suo imperatore, un mondo in cui tutto sembrava sicuro e immutabile, ma che, proprio a causa di queste certezze, arriva alla sua fine senza accorgersene e quindi senza potervi porre rimedio.

Il mondo di ieri.Di S. Armando-19 luglio 2011

La fine dell'impero austro-ungarico al potere, un mondo scintillante al tramonto. Una grande rassegna sulla storia dell'Europa vissuta da dentro, pagine strazianti sulla guerra, sulla natura umana, sul distacco e lestraneit di chi si sente staniero dappertutto. Da leggere per emozionarsi e imparare.

ZweigDi D. Marco-25 settembre 2010

Il mondo di ieri è quello vissuto da Zweig - nato del 1881 - fino al "diluvio universale" del 1939: c'è una componente autobiografica, certo, in questo splendido libro, ma l'oggetto osservato e raccontato è, per l'appunto, il mondo cangiante in un'epoca lunga contrassegnata da luci e scurissime ombre - soprattutto una guerra passata ed una che, dopo tetri preludi, sta scoppiando nel momento in cui ha termine la narrazione. Zweig, austriaco ed ebreo, assai provato dagli eventi, finisce poi il libro nel 1942 e due settimane più tardi, all'età di sessantun anni, pone fine ai suoi giorni. Il mondo di ieri è la sua testimonianza, il suo lascito all'umanità.