Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi di Giovanni Sabbatucci, Vittorio Vidotto edito da Laterza

Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi

Editore:

Laterza

Edizione:
19
Data di Pubblicazione:
16 Ottobre 2008
EAN:

9788842087410

ISBN:

8842087416

Formato:
brossura
Argomenti:
Storia contemporanea dal 1700 al 1900, Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Il mondo contemporaneo. Dal 1848 a oggi

Gli autori hanno adottato una diversa periodizzazione, fra le molte possibili per segnare il problematico termine a quo della storia contemporanea, e di partire dall'ondata rivoluzionaria del 1848 - evento senza dubbio epocale a livello europeo, e avvertito come tale anche dai contemporanei - per raccogliere in un unico volume l'intera materia che comunemente viene ricompresa in questa disciplina. Rispetto ad altre altrettanto legittime (come quelle che fanno riferimento alle grandi rivoluzioni di fine Settecento, al congresso di Vienna o all'unificazione tedesca), presenta alcuni indubbi vantaggi: consente di includere in un'unica e organica trattazione, problemi ed eventi imprescindibili per la comprensione del mondo contemporaneo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 28.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Molto utileDi P. Arianna-15 Febbraio 2017

È un libro ben strutturato e dettagliato. Utile per una conoscenza approfondita della storia contemporanea. L'ho utilizzato come libro di testo universitario ed è stato molto esaustivo riportando alla perfezione numerose informazioni.

Ottimo manualeDi C. Cristiana-12 Agosto 2011

Manuale necessario per chi ha bisogno di sviscerare tematiche ed eventi cruciali, oltre che di apprendere la cronologia di questo difficile periodo storico. Ben strutturato e ben scritto, il Sabbatucci-Vidotti non lascia spazio per inesattezze o per l'approssimazione; ottimo per chi necessita una buona preparazione accademica.

ottimoDi M. Giovanna-7 Novembre 2010

Ancora di salvataggio per tutti gli studenti universitari che devono preparare storia contemporanea. Il libro si presenta in maniera lineare, con linguaggio comprensibilissimo, scorrevole e semplice. Il libro segue un normalissimo ordine cronologico. Utilissime le parole chiave a lato di ogni paragrafo.

La storia nei dettagliDi M. ROBERTA-2 Agosto 2010

"Il mondo contemporaneo.Dal 1848 a oggi " è un libro estremamente completo,riesce a far inquadrare perfettamente il panorama storico europeo e mondiale dal 1848 a oggi. Talvolta però la distribuzione dei capitoli può creare confusione ma tutto sommato si può definire un ottimo libro. Consigliato a chi vuole avere una conoscenza molto dettagliata di questo periodo storico.

Un buon manuale universitarioDi l. graziella-7 Luglio 2010

Sabbatucci-Vidotto. Un manuale classico, addirittura proverbiale tra gli studenti universitari alle prese con l'esame istituzionale di storia contemporanea. Al di là della fatica delle oltre 650 pagine, il tomo è di una chiarezza totale, esaustivo, e permette allo studente di non annegare sotto il mare di nozioni relativi ad eventi che vanno dagli anni delle "piccole" rivoluzioni del 1848, all'ultimo governo Prodi.