Monaco e la Baviera edito da Mondadori Electa

Monaco e la Baviera

Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
24 Febbraio 2010
EAN:

9788837067304

ISBN:

8837067305

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Monaco e la Baviera

Valli fluviali, pascoli alpini, cime maestose, riserve naturali e fitte foreste, circondano il patrimonio architettonico, ricco anch'esso di Monaco e le Api bavaresi.

Monaco è città ricca, chic e cosmopolita. Ospita gallerie d'arte di fama mondiale ed il piu' grande museo tedesco di arte moderna. L'Alte Pinakothec ospita una splendida collezione di opere. E negli inverni freddissimi ci si rifugia in un buon caffè.

Nella guida:
Monaco. La Baviera in quattro zone (Alta-Bassa-Est-Sud). L'Allgau. Svevia del nord. Informazioni turistiche e guida pratica.

Ritratto del paese
La Baviera meridionale, il territorio più a sud della Germania, è composto da tre regioni amministrative: l'Alta Baviera (Oberbayerm), la Svevia (Schwaben) e la Bassa Baviera (Niederbayern). Confina con Repubblica Ceca, Austria e, tramite il lago di Costanza, con la Svizzera. E' delimitata a nord dal Danubio e a sud dalle Alpi. Il capoluogo (Land) è Monaco, che sorge sul fiume Isar e ha 1 milione e 300.000 abitanti.

Clima
La primavera ha inizio presto in Baviera e fin dall'inizio di aprile gli alberi da frutto sono in boccio e i prati alpini sono un tappeto di fiori. Nei giorni d'estate, il cielo bavarese ha una limpidezza quasi mediterranea e anche l'autunno si presenta con un clima caldo e soleggiato. L'inverno invece presenta basse temperature e precipitazioni abbondanti di neve che preannunciano la lunga stagione sciistica.

Cosa visitare
Valli fluviali, pascoli alpini, cime maestose, laghi, riserve naturali e fitte foreste dalla notevole bellezza naturalistica circondano il patrimonio architettonico, ricco anch'esso, di Monaco e delle Alpi bavaresi. Castelli magnificamente decorati e palazzi sontuosi raccontano lo stile di vita sfarzoso dei re e nobili di un tempo, mentre monasteri e chiese barocche testimoniano la prosperità di cui godeva la Chiesa.

Feste ed eventi
Il calendario bavarese è ricco di rituali pittoreschi, rappresentazioni storiche, feste e fiere commerciali. Gli eventi variano a seconda della stagione. A partire dal periodo primaverile è facile notare la sagoma colorata dei parapendii sopra i picchi di montagna. la comparsa delle prime barche segna l'inizio della stagione velistica sui laghi. L'estate attrae scalatori, escursionisti e appassionati sportivi. Un appuntamento atteso da tutti è il famoso Oktoberfest, che ha inizio a metà settembre.

Piatti tipici
Anche se la cucina delle Alpi bavaresi è fatta di piatti semplici , è saporita e gustosa. Ottima la carne, salsicce, gnocchi ripieni e le indispensabili caraffe di birra da un litro sono servite dappertutto, dalle locande di paese alle più famose birrerie di Monaco. Questi piatti, che si consumano, con un sottofondo di animate conversazioni, risate e cAnzoni, sono un'esperienza culinaria da non sottovalutare. Le birrerie con giardino (Biergarten) e le locande dei birrifici sono frequentatisisme.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 24.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti