Modelli organizzativi e gestione immobiliare di Oliviero Tronconi edito da Maggioli Editore

Modelli organizzativi e gestione immobiliare

Collana:
Politecnica
1 Marzo 2009

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Modelli organizzativi e gestione immobiliare

Il testo guida il lettore attraverso i principali criteri-modelli organizzativi che hanno caratterizzato lo sviluppo industriale del secolo ventesimo e che connotano profondamente anche l'attuale fase terziaria - postindustrial e - dell'informazione. Un momento storico, quello attuale, caratterizzato da una sempre maggiore discontinuità e concorrenzialità tipiche di una economia globale in cui la competizione tra imprese si allarga alla sfera geografica dei territori: città, regioni, aree continentali. Il testo affronta i temi della progettazione integrata ed intelligente e della gestione immobiliare come fondamentale complemento di ogni realizzazione edilizia, con particolare approfondimento sulle pratiche di Facility Management. Vengono esplorate le problematiche del Life Cycle Cost (Ciclo di vita dei costi), le conseguenti necessarie attività manutentive organizzate e gestite secondo le modalità innovative del Facility Management e viene, inoltre, proposto un modello di analisi e valutazione degli interventi di valorizzazione immobiliare. Nell'ultima parte si analizzano, infine, i temi della struttura dei costi del progetto-commessa, dell'impostazione del conto economico e delle modalità ottimali per la gestione-controllo tecnico-economico e finanziario del progetto-commessa. Oliviero Tronconi, professore ordinario di tecnologia dell'Architettura al Politecnico di Milano, si occupa di problemi legati all'innovazione gestionale e tecnologica del settore delle costruzioni/immobiliari. Su questi temi promuove e dirige diverse iniziative formative tra cui: il Master universitario del Politecnico di Milano "Real Estate Management" (XII edizione), il Master universitario "Real Estate" organizzato dal MIP (la Business School del Politecnico di Milano) e da SDA Bocconi (IV edizione), il corso Executive in Facility and Property Management (organizzato dal MIP) e i corsi di specializzazione "Metodi, tecniche e strumenti professionali per il settore immobiliare" (VIII edizione). a svolto ricerche finanziate dall'Unione Europea, Plan Construction, CNR, e per Associazioni e aziende pubbliche e private come: Generali Gestione Immobiliare, Pirelli RE, Paschi Gestioni Immobiliari, BNL Fondi Immobiliari, bticino ecc. È responsabile del Laboratorio Gesti.Tec Dipartimento BEST).

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile