Modamedia. Nuovi scenari comunicativi del fashion system. Società, comunicazione e impresa
- Editore:
Guerini Next
- Collana:
- Società, comunicazione, impresa
- Data di Pubblicazione:
- 29 maggio 2023
- EAN:
9788868964955
- ISBN:
8868964953
- Pagine:
- 168
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Industrie della moda e dell'estetica, Vendite e marketing
Descrizione Modamedia. Nuovi scenari comunicativi del fashion system. Società, comunicazione e impresa
Esiste una specificità nel settore della moda per quanto riguarda l'utilizzo dei media, e in specifico della pubblicità? Ovvero, detto in modo icastico: comunicare una collezione è lo stesso che comunicare un formaggino? Da tale questione segue la necessità di analizzare il tipo di rapporto che si è instaurato tra moda e media oggi, nell'epoca digitale. Sono, in realtà, questioni che girano intorno alla domanda centrale: che cosa è la moda oggi alla luce della relazione che intrattiene con i media? E, di converso, che cosa sono i media oggi alla luce della loro relazione con la moda? Il volume analizza lo sviluppo di questo rapporto a partire dagli anni Quaranta del secolo scorso, con l'avvio della pubblicità mainstream classica, ma si concentra soprattutto ai giorni nostri, ai tempi dei social, degli algoritmi e della disintermediazione. Si cerca quindi di comprendere cosa sia la moda oggi da un punto di vista sociologico, soffermandosi anche sulla relazione tra media e potere, sui concetti di consumo di moda e consumo dei media, e sul confronto tra moda e platform society. Si delineano infine le conseguenze della convergenza tra i due ambiti studiati, ovvero la modamedialità.