La misteriosa fiamma della regina Loana di Umberto Eco edito da Libri Oro RCS

La misteriosa fiamma della regina Loana

Data di Pubblicazione:
2005
EAN:

9788848603225

ISBN:

884860322X

Pagine:
456
Acquistabile con la

Trama La misteriosa fiamma della regina Loana

Questo romanzo, benché illustrato a colori, è dominato dalla nebbia. Nella nebbia si risveglia Yambo, dopo un incidente che gli ha fatto perdere la memoria. Accompagnandolo nel lento recupero di se stesso, la moglie lo convince a tornare nella casa di campagna dove ha conservato i libri letti da ragazzo, i quaderni di scuola, i dischi che ascoltava allora. Così in un immenso solaio tra Langhe e Monferrato Yambo rivive la storia della propria generazione, tra "Giovinezza" e "Pippo non lo sa", tra Mussolini, Salgari, Flash Gordon e i suoi temi scolastici di piccolo balilla. Si arresta di fronte a due vuoti ancora nebbiosi, le tracce di un'esperienza forse atroce vissuta negli anni della Resistenza e l'immagine di una ragazza amata a sedici anni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
2 di 5 su 2 recensioni

La misteriosa fiamma spenta della regina LoanaDi u. giovanni-23 marzo 2011

Inizio incoraggiante e favolistico. Ma il recupero della memoria di Yambo da parte della moglie non è altro che un pretesto da parte di Eco di recuperare la propria di memoria che, alla fine, diviene una illustrazione della gioventù, con i suoi ricordi, talmente personale da stancare il lettore. Amo Eco ma credo che questa sia una delle sue opere più deboli.

La misteriosa fiamma della regina LoanaDi m. gianna-23 febbraio 2011

Stile davvero arzigogolato e confuso. Una sofferenza. Inizio incoraggiante, poi... Promesse non mantenute. Suggestiva ed evocativa l'atmosfera iniziale, soprattutto come ricostruzione di un'epoca passata, ma pian piano la fiamma perde fascino e mistero... E finisce per spegnersi lasciando davvero poco calore.