I miserabili vol.1-2 di Victor Hugo edito da Einaudi

I miserabili vol.1-2

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Picchi M.
Data di Pubblicazione:
16 Maggio 2006
EAN:

9788806179489

ISBN:

8806179489

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama I miserabili vol.1-2

Jean Valjean, un forzato, si rifugia presso il vescovo di Digne, ma lo deruba di due candelabri. Arrestato, il vescovo testimonia in suo favore e Valjean, commosso, cambia vita. Il suo nuovo nome è Madeleine e, diventato sindaco, difende una donna, Fantine che, sedotta e abbandonata con la figlia Cosette, era stata arrestata e maltrattata dal commissario Javert che sospettava che Madeleine e Valjean fossero la stessa persona. Per salvare un innocente, Valjean confessa la sua vera identità. Poi fugge, si rifugia a Parigi dove, dopo varie vicende, riuscirà a salvare Colette dal violento Thénardier. Nel 1832 si trova sulle barricate con Marius che, salvato da lui, sposerà Colette. Quando Valjean morirà al suo capezzale ci saranno i candelabri del vescovo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 25.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 4 recensioni

CapolavoroDi C. Michele-1 Maggio 2012

Non è facile trovarsi di fronte a un'opera del genere e doverne scrivere una recensione. Un pò come voler commentare la Divina Commedia. Hugo ci porta nella Parigi della prima parte dell'ottocento, ricamando, in quel contesto storico, una storia indimenticabile. Certo le sue digressioni, storiche e non, non sono propriamente facili da digerire, ma basta capirne l'importanza per perdonargliele. Non oso immaginare l'ammirazione suscitata dal libro alla sua uscita, quando i fatti storici narrati erano successi da un tempo relativamente breve. Vi sembrerà di essere ora nel campo di battaglia di Waterloo, ora nel bel mezzo delle insurrezioni parigine, e finirete per esplorare persino le fogne di Parigi. Un romanzo a tutto tondo. Uno scrittore dalla cultura enciclopedica. Ma non chiamiamolo solo romanzo. Non chiamiamolo solo documento storico. Chiamiamolo capolavoro. Lacrime e applausi.

Un capolavoroDi M. Cecilia-2 Agosto 2011

Credo che questo sia uno dei libri che preferisco, la trama e lo stile di un maestro come Victor Hugo ne fanno un'opera lirica senza precedenti. I personaggi sono stupendi, a partire dal protagonista fino alla piccola Cosètte. Ho amato questo libro dalla prima all'ultima pagina, non dovrebbe mancare in nessuna libraria degna di rispetto!

IL LIBRODi M. Alessandro-18 Agosto 2010

Non ci sono davvero parole per descrivere quello che a mio parere è il più grande capolavoro della letteratura di ogni tempo. Concentra in sé ogni emozione, ogni sentimento umano, ogni genere letterario. Ogni amante della letteratura non può prescindere dalla sua lettura.

Letteratura immortaleDi l. angelo-7 Luglio 2010

Vittima della povertà, Jean Valjean, un ex-forzato evaso di prigione, trova ospitalità presso un vescovo che lascerà una traccia indelebile in lui e gli farà riscoprire la parte migliore di sé. Si prenderà cura di una bambina orfana, che lo seguirà in tutte le sue vicissitudini. Sullo sfondo una Francia fatta di fame, miseria e ignoranza. Attraverso i vari personaggi che compaiono nel romanzo, Hugo esplora tutti i sentimenti dell'animo umano, nel bene e nel male. Il libro più bello che abbia mai letto. Capolavoro