I miei premi
- Editore:
Adelphi
- Collana:
- Piccola biblioteca Adelphi
- Traduttore:
- Dell'Anna Ciancia E.
- Data di Pubblicazione:
- 21 ottobre 2009
- EAN:
9788845924378
- ISBN:
8845924378
- Pagine:
- 133
- Formato:
- brossura
Libro I miei premi di Thomas Bernhard
Trama libro
Supremamente ottuso è per Bernhard il mondo dei premi letterari, di cui traccia un ritratto insieme crudele e divertentissimo, senza risparmiare frecciate a nessuno, neanche a se stesso: "Tutto era repellente, ma più repellente di tutto trovavo me stesso" dice a proposito del premio Franz Theodor Csokor. Al grottesco balletto prendono parte stolidi largitori e beneficati vanesi; ministre che russano durante i panegirici per poi risvegliarsi di botto sbraitando imperiose: "Ma dove si è cacciato il nostro scrittorello?"; conferitori di attestati e di prebende che, scambiando il sesso dei poeti laureandi, parlano con disinvoltura della "signora Bernhard"; politici opportunisti e di abissale ignoranza preoccupati solo di fare passerella; giurie letterarie insipienti ma ben liete di trasferirsi, spesate di tutto, nei migliori alberghi e ristoranti; finanziatori che con un esborso spudoratamente basso si assicurano pubblicità a buon mercato e una fama di generosi mecenati; e grossolani esponenti dell'industria che presentandolo parlano diffusamente dello "straniero nato in Olanda", il quale però "già da qualche tempo vive tra noi", e al quale attribuiscono senza fare una piega un fantomatico romanzo ambientato in un'isola del Sud. "Se qualcuno offre del denaro vuol dire che ne ha ed è giusto alleggerirlo" pensa tuttavia Bernhard, e non nega affatto di averlo speso volentieri, soprattutto se gli ha dato l'occasione per comprarsi finalmente una Triumph Herald.
Recensioni degli utenti
Sul filo della coscienza - 29 dicembre 2012
Bernhard è un talento mondiale della letteratura (non solo austroungarica) e in assoluto uno dei miei autori favoriti. Qui ci descrive la confusione dei premi letterari raffigurato da uno scrittore che ha ottenuto la possibilità, sebbene non ne sognasse, di farvi parte. Come dice il celebre critico Russottillo in bernhard ritroviamo tutto il sapore icastico di una coscienza disframmentata elevata al rango di giudice ingroiaco, aronicamente superstite in un mondo osculato glutealmente. Un osservanza disincantata, cuspidica a tratti, ma esilarante e turlupinante.
Bernhard e i premi - 14 maggio 2012
Bernhard è un grandissimo della letteratura (non solo mitteleuropea) e in assoluto uno dei miei autori preferiti. Qui ci descrive l'universo dei premi letterari raffigurato da uno scrittore che ha avuto la possibilità, sebbene non ne abbisognasse, di farvi parte. Un ritratto disincantato, ironico a tratti, ma esilarante.
Divertentissimo - 21 aprile 2012
Thomas Bernhard è un maestro della letteratura (non solo austriaca) e in assoluto uno dei miei scrittori preferiti. Qui ci racconta l'universo dei premi letterari descritto da uno scrittore che ha avuto la possibilità, sebbene non lo desiderasse, di farvi parte. Un ritratto sarcastico, ironico a tratti, ma divertente.