I miei martedi col professore. La lezione più grande: la vita, la morte, l'amore di Mitch Albom edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Collana:
Superbur
Edizione:
Traduttore:
Bandel Dragone F.
7 giugno 2000

Trama I miei martedi col professore. La lezione più grande: la vita, la morte, l'amore

Nel 1995 l'autore vede intervistato in TV un suo vecchio professore di college con cui ha perso i contatti e che ha avuto influenza sulla sua vita. Le trasmissioni riscuotono un successo enorme e migliaia di persone gli scrivono per ricevere parole di saggezza e di conforto. Scosso, vergognandosi del proprio lungo silenzio, Albom si decide infine ad andare a trovare l'anziano professore, ormai gravemente malato, per quattordici settimane. Insieme dibattono dei temi più vari: l'amore, il denaro, la morte, i valori, la famiglia, il perdono, e ogni volta l'autore esce arricchito da quelle chiacchierate illuminanti e rivelatrici.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 7 recensioni

Impossibile non amarlo!Di D. System-26 marzo 2018

Un libro che tratta di vita, di morte, di amore, di famiglia, di valori e dignità con una semplicità disarmante ed è la semplicità l'arma migliore con cui arriva dritto al cuore. Il professore del libro diventa inevitabilmente il professore e l'amico di ogni lettore e costringe ad ascoltarlo, a mettersi in discussione, ad abbattere ogni fatua certezza... Non c'è via di scampo. Difficile essere gli stessi di prima quando si giunge all'ultima pagina, ma forse in realtà si cambia ad ogni capitolo letto... Commovente, profondo, assolutamente consigliato!

CommuoventeDi R. Antonella-6 luglio 2015

Un romanzo carino e commovente nella sua semplicità e schiettezza. Una raccolta di pensieri, riflessioni e insegnamenti preziosi. Mitch Albom racconta la storia del suo professore del college, che decise di vivere la sua malattia e il suo declino, fin dal momento della diagnosi, in maniera positiva e attiva, senza mai indugiare in rimpianti e autocommiserazione ma anzi con un'onestà e bontà d'animo disarmanti, trasformando quest'esperienza, persino in punto di morte, in un'importante lezione di vita non solo per il suo alunno preferito ma per tutti coloro che gli erano cari e che gli erano vicini. Da leggere assolutamente!

Incredibilmente toccanteDi C. Daniela-28 maggio 2012

Mitch Albom riesce a commuovere il lettore in ogni suo romanzo, con l'uso di parole semplici, ma tuttavia profonde e sincere. In questo romanzo l'autore esamina temi come la vita, la morte, l'amore grazie a una serie di conversazione che un ex-studente tiene ogni martedì con un suo vecchio professore ormai in fin di vita. Un romanzo coinvolgente ed emozionante.

Consigliato!Di m. elena-10 dicembre 2010

Un libro toccante. Richiede e merita costante attenzione, dall'inizio alla fine; ma in poche pagine è in grado di far riflettere sui temi più importanti e su noi stessi.

I miei martedi col professoreDi M. Giada-16 novembre 2010

Un libro che mi ha dato molto prendendosi da me solo qualche ora del mio tempo libero. Straordinario, vero e ricco di insegnamenti utili.

IntensoDi c. maria-22 ottobre 2010

Il professore soffre di un male incurabile e prima di morire cerca di lasciare il più possibile consigli sulla vita a tutti e in particolare a un suo ex allievo con il quale si ritrova ogni martedì. Struggente e commovente. "Cominciamo con questa idea, tutti sanno che si deve morire, ma nessuno ci crede veramente. Se lo facessimo, agiremmo in modo diverso. Ammettere che si deve morire, ed essere preparati in ogni momento. In questo modo ci si può impegnare di più nella vita mentre la si vive".