Microeconomia
- Editore:
Apogeo
- Collana:
- Idee & strumenti
- Edizione:
- 2
- Traduttore:
- Di Benedetto E.
- Data di Pubblicazione:
- 8 gennaio 2009
- EAN:
9788850326242
- ISBN:
8850326246
- Formato:
- brossura
Descrizione Microeconomia
Questo libro presenta gli argomenti canonici di un corso introduttivo di microeconomia (teoria del consumatore, teoria dell'impresa, equilibrio concorrenziale e benessere, forme di mercato non concorrenziali, mercati dei fattori) e alcuni argomenti avanzati ormai assai diffusi anche a livello di corsi base (scelta in condizioni di incertezza, esternalità, informazione asimmetrica). Il testo si sviluppa con un perfetto equilibrio fra tradizione e innovazione, un'accurata progressione espositiva e un efficace utilizzo di esempi svolti ed esercizi. Al termine di ciascun capitolo brevi appendici matematiche offrono una formulazione rigorosa dei risulati raggiunti. L'elemento che più di ogni altro contraddistingue l'opera è la costante attenzione all'aspetto applicativo. L'autore, ovunque possibile, approfondisce le implicazioni dei concetti microeconomid negli ambiti dell'organizzazione industriale e della strategia d'impresa. Nell'intero testo, inoltre, sono presenti appositi box "Applicazioni" che, con riferimento a situazioni reali accuratamente documentate, esemplificano i concetti teorici, contribuendo a chiarirli e sottolineandone al tempo stesso la notevole valenza pratica.
Recensioni degli utenti
Ottimo-23 maggio 2012
Il manuale è l'ideale per chi studia per la prima volta l'economia politica (limitatamente alla microeconomia) . Gli argomenti sono trattati in maniera schematica e con la spiegazione dei diversi grafici tipici della materia. Tuttavia una inadeguata conoscenza della matematica di base rende difficile o impossibile la lettura, ma questo accadrebbe con qualsiasi altro manuale di economia politica.