Microeconomia di David A. Besanko, Ronald R. Braeutigam edito da McGraw-Hill Education

Microeconomia

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
28 Gennaio 2016
EAN:

9788838615313

ISBN:

8838615314

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Microeconomia

David Besanko e Ronald Breautigam, micreoconomisti accreditati in tutto il mondo, ritengono che il metodo di insegnamento più efficace sia quello di presentare i contenuti attraverso un'ampia gamma di interessanti Applicazioni, corredando il tutto con un elevato numero di esercizi svolti e problemi. Questo tipo di approccio consente agli studenti di vedere concretamente l'interazione fra i concetti chiave della materia, per afferrare compiutamente questi ultimi attraverso la pratica e capire come questi si applichino effettivamente ai mercati e alle imprese.
La particolare enfasi posta su esercizi svolti e problemi è ciò che caratterizza questo volume rispetto agli altri testi di microeconomia. Gli esercizi svolti, inclusi nel testo di ogni capitolo, servono a guidare l'allievo attraverso esempi numerici specifici. Tali esercizi sono poi integrati con rappresentazioni grafiche e con la trattazione verbale, di modo che gli allievi possano vedere chiaramente, con l'uso di numeri e relazioni funzionali, il significato dei grafici e dei concetti che si vuole loro trasmettere.
Il testo si rivolge ai corsi di Microeconomia a Economia, Giurisprudenza, Scienze politiche e Scienze statistiche. La nuova edizione del volume è stata rivista nelle soluzioni dell'eserciziario di fine volume e include un nuovo capitolo sull' economia comportamentale, inserito nella parte sette. Il volume è disponibile in bundle con la piattaforma Connect, la piattaforma digitale per la didattica con diverse funzioni come l'assessment, la correzione automatica dei test e un sistema di reportistica avanzato.Parte 1: Introduzionealla microeconomia
- Problemi di analisi economica
- Domanda e offerta
Parte 2: Teoria del consumatore
- Le preferenze del consumatore e il concetto di utilità
- La teoria della scelta del consumatore
- La teoria della domanda
Parte 3: Teoria della produzione dei costi
- La teoria della produzione
- Costi e minimizzazione dei costi
- Le curve di costo
Parte 4: Concorrenza perfetta
- La concorrenza perfetta
- Mercati concorrenziali: applicazioni
Parte 5: Mercati monopolistici
- Il monopolio
- Discriminazione del prezzo e pubblicità
Parte 6: Concorrenza imperfetta e comportamento strategico
- Teoria dei giochi e comportamento strategico
- Struttura di mercato e concorrenza
Parte 7: Altri temi
- Rischio e informazione
- La teoria dell'equilibrio generale
- Esternalità e beni pubblici
- L'economia comportamentale

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 61.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti