Microbiologia e microbiologia clinica. Per le professioni sanitarie e odontoiatria. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per accesso on line
- Editore:
Pearson
- Collana:
- Scienze
- Edizione:
- 3
- Data di Pubblicazione:
- 14 giugno 2021
- EAN:
9788891915825
- ISBN:
8891915823
- Pagine:
- 320
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
Descrizione Microbiologia e microbiologia clinica. Per le professioni sanitarie e odontoiatria. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per accesso on line
Lo scopo di questo testo è quello di fornire un supporto didattico che aiuti gli studenti dei Corsi di Laurea delle Professioni sanitarie e di Odontoiatria, nello studio della microbiologia e della microbiologia clinica.
Il testo ha l’obiettivo di fornire gli elementi essenziali di microbiologia generale e le conoscenze che sono alla base dello studio della microbiologia clinica di ampia applicazione in ambito sanitario. Le patologie infettive infatti, anche nel nostro paese, che ha raggiunto soddisfacenti standard igienici sanitari, sono notevolmente diffuse e di frequente riscontro in ambito ospedaliero.
Il testo si articola in due parti. Una prima parte di microbiologia generale fornisce le nozioni fondamentali sulla struttura, replicazione, patogenesi e controllo delle infezioni causate da batteri, miceti, protozoi e virus. Una seconda parte, prettamente clinica, descrive i principali quadri patologici, i microrganismi ad essi correlati e gli approcci diagnostici per la loro identificazione.
La terza edizione è frutto di una complessiva opera di revisione e aggiornamento che ha tenuto conto dei progressi delle tecnologie disponibili nella diagnostica clinica, anche alla luce delle esperienze maturate nel corso della pandemia da COVID-19. Nel capitolo dedicato ai microrganismi emergenti e riemergenti, una particolare attenzione è rivolta al SARS-CoV-2. Anche il capitolo relativo alla prevenzione vaccinale è stato opportunamente aggiornato.