Descrizione Mi insegni a giocare? Strategie per insegnare abilità ludico-ricreative a bambini disabili
Qualità della vita e capacità di gestire in modo costruttivo il proprio tempo libero sembrano costituire due poli inscindibili del benessere soggettivo della persona in situazione di disabilità. Tuttavia, quanto spesso possiamo notare ragazzi con disabilità intellettive o con disabilità multiple trascorrere in maniera passiva il proprio tempo libero? La conseguenza di ciò consiste in un tempo “vuoto” che rischia di riempirsi di comportamenti disadattivi: autolesionismo, stereotipie, ecc. Diviene allora fondamentale progettare dei percorsi educativi e riabilitativi che prevedano, come asse portante, la capacità della persona disabile di gestire in modo creativo e autonomo il proprio tempo libero, in quanto strumento di sviluppo delle proprie abilità e di integrazione sociale. Il volume si rivolge a operatori della riabilitazione, educatori, psicologi, insegnanti e quanti lavorano nel campo delle disabilità intellettive, offrendo una serie di linee guida e di strumenti operativi utili per l'implementazione di un curricolo d'insegnamento delle abilità ludiche.