Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della matematica di Giorgio Bolondi, Martha Isabel Fandiño Pinilla edito da Edises

Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della matematica

Edises

1 gennaio 2012

Argomento:
Materiale educativo: matematica e aritmetica

Descrizione Metodi e strumenti per l'insegnamento e l'apprendimento della matematica

Dopo una breve ma puntuale rassegna delle principali tematiche correlate alla didattica della matematica, cui è dedicato il primo capitolo, il testo pone particolare attenzione alle componenti e ai processi di apprendimento passando poi ad analizzare il ruolo delle misconcezioni, utili ad interpretare i comportamenti degli studenti e gli ostacoli ad una corretta acquisizione delle conoscenze, consentendo al docente di progettare efficaci percorsi di insegnamento.
L'ultimo capitolo è incentrato su uno dei temi di maggiore attualità per la scuola italiana, ovvero le valutazioni standardizzate nazionali e internazionali i cui risultati rappresentano un valido strumento per migliorare l'azione didattica.
Il volume è infine arricchito da un'ampia bibliografia di riferimento a corredo di ogni capitolo e da un'Appendice con indicazioni riguardanti materiali di documentazione e aggiornamento per l'insegnamento 1. Elementi di didattica della matematica
2. Il ruolo delle misconcezioni nella didattica della matematica
3. La sfi da della Didattica: trasformare le classi in contesti di apprendimento continuo
4. Le valutazioni nazionali e internazionali