Metodi matematici della fisica di Carlo Bernardini, Orlando Ragnisco, Paolo Santini edito da Carocci
libro più venduto
12°in Fisica

Metodi matematici della fisica

Carocci

Collana:
15 gennaio 2000

Descrizione Metodi matematici della fisica

Questo volume di Metodi matematici della fisica risponde a un'esigenza molto sentita dagli studenti del terzo anno del corso di laurea in Fisica, che non dispongono di un trattato unitario in lingua italiana concepito secondo i programmi istituzionali. Il volume è corredato da numerosi esempi scelti in modo da combinare argomenti di carattere matematico con argomenti di carattere fisico: un'impostazione troppo astratta rischia infatti di allontanare dalle finalità di questo insegnamento, che riguardano la matematica di più largo impiego in fisica. L'idea principale che ha guidato la stesura del testo è stata quella di venire incontro alle difficoltà riscontrate nella preparazione degli studenti in una pluriennale esperienza di lezioni, esercitazioni ed esami. Oltre a una parte più tradizionale sulle funzioni di variabile complessa, corredata però da numerose applicazioni originali, si è provveduto a disporre una quantità di materiale, semplice e sistematico, su tutti quei problemi lineari che toccano le idee-chiave della fisica classica e relativistica, dell'elettromagnetismo e della meccanica quantistica. Vengono anche illustrati, con semplicità e chiarezza, alcuni esempi significativi di problemi non-lineari.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 14.19 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 13 ore e 52 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo venerdì 26 aprile