Metastasi. Sangue, soldi e politica tra Nord e Sud. La nuova 'ndrangheta nella confessione di un pentito di Gianluigi Nuzzi, Claudio Antonelli edito da Chiarelettere

Metastasi. Sangue, soldi e politica tra Nord e Sud. La nuova 'ndrangheta nella confessione di un pentito

Data di Pubblicazione:
25 novembre 2010
EAN:

9788861901100

ISBN:

8861901107

Pagine:
183
Formato:
brossura
Argomenti:
Struttura e processi politici, Corruzione politica
Acquistabile con la

Descrizione Metastasi. Sangue, soldi e politica tra Nord e Sud. La nuova 'ndrangheta nella confessione di un pentito

Il nord della Pianura padana come il sud dell’Aspromonte. Ormai le ’ndrine tengono sotto controllo il Nord e fanno affari con chiunque. Il nuovo libro dell’autore di VATICANO SPA offre una prospettiva inedita per capire un fenomeno ormai “vecchio” di trent’anni. Un esercito di 1500 persone che controlla dagli anni Settanta non solo il traffico di armi e di droga ma anche un’importante quota della liquidità lombarda. Quella dei salotti buoni, dei politici, dei cavalieri del lavoro, delle camere di commercio, delle amministrazioni locali. Trent’anni di tangenti (e se necessario di omicidi) per ottenere licenze edilizie e controllare una buona parte degli immobili commerciali del Nord Italia (Varese, Lecco, Milano, Como), avendo un dominio incontrastato del territorio anche grazie alla continua e capillare attività di estorsione. Adesso la testimonianza di un pentito qui raccolta permette di capire perché tutto ciò è stato possibile e di avere a disposizione verità e retroscena a volte incredibili. Il boss che si intrattiene con il futuro ministro, il traffico d’armi con le brigate rosse, il commercio di uranio, l’incontro con Giulio Andreotti, il patto tra ’ndrangheta e cinesi, il caso di un industriale delle armi rapito, poi liberato, ed eletto in Parlamento per fare gli interessi della ’ndrangheta. Persino il caso di un famoso stilista ammazzato ma che forse ammazzato non è. Anche qui c’entra la ’ndrangheta, gli amici di Coco Trovato trovano la soluzione per ogni problema. Soprattutto per ripulire il denaro sporco e fagocitare le attività produttive più redditizie. Tutto fatto secondo rituali e regole che arrivano da lontano e che si appoggiano su codici famigliari e amicali che vanno rispettati e onorati, sempre. Se no la punizione arriva, puntuale, anche a distanza di anni. E fa paura: la paura del nostro testimone che qui fa tutti i nomi e i cognomi delle storie che racconta, la paura di chi ha sfidato un codice d’onore e adesso è solo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.60

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

OttimoDi F. Roberto-11 ottobre 2018

Questo libro mi ha particolarmente colpito perché mi ha aperto ancora di più gli occhi su delle realtà che magari percepiamo ma delle quali non abbiamo piena contezza. Con questa lettura quello che intuiamo diventa più facile e chiaro da comprendere e spiegare.

La ndrangheta al nordDi S. Vincenzo-4 marzo 2012

Il libro parla delle nuove frontiere della ndrangheta che si insinua al Nord accaparrandosi tutte le attività più redditizie in zone nelle quali si credeva che fosse impossibile che le mafie potessero attecchire. Curiosa la vicenda di Versace che credo sia inventatata di sana pianta dal testimone e inserita nel libro per creare scalpore.

Metastasi. Di G. Silvio-8 luglio 2011

Dopo aver rivelato al mondo le trame occulte tra finanaza e Città del Vaticano, il giornalista indaga questa volta la n'drangheta in Lombardia, con le parole di un pentito: ti si gela il sangue, specie quando si fanno i nomi di alcuni mammasantissima, tipo GAMMA, dietro il quale si cela un grosso personaggio politico lombardo.

Ti fa capire come vanno le cose nel Bel PaeseDi B. Michele-16 dicembre 2010

Il libro apre spiragli inquietanti sulla collusione tra mafiosi e politici, uno in particolare, il quale sarebbe addirittura approdato fino a Montecitorio con la Lega. Chi sia questo presunto esponente del Carroccio arrivato negli scranni più alti del parlamento, non è dato a sapersi, ma - secondo quanto rivelato da Di Bella - si tratterebbe di un esponente di primo piano. Insomma uno che di carriera ne ha fatta nel partito della camicie verdi. E poi attraverso le testimonianze si arriva addirittura a chiavi di lettura del tutto inedite, come quella sull'omicidio di Gianni Versace, che il 'ndranghestista Filippo Barreca definisce come un'esecuzione in piena regola.

Giornalismo d'inchiesta e di denunciaDi S. Andrea-16 dicembre 2010

Dire che la 'ndrangheta abbia tentacoli al nord è sempre un tabù nel nostro paese. Se due giornalisti di Libero del calibro di Nuzzi e Antonelli descrivono brillantemente e piacevolmente il sistema criminale calabrese grazie alla testimonianza di un pentito. Ha goduto di un grande battage pubblicitario grazie all'attualità dell'argomento.

Non è un libro di medicinaDi G. Luisa-7 dicembre 2010

Primo libro del genere che sono riuscita ad aprire, leggere e finire! Che dire? Grazie agli autori!