Le metamorfosi o L'asino d'oro. Testo latino a fronte di Apuleio edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

Le metamorfosi o L'asino d'oro. Testo latino a fronte

A cura di:
L. Nicolini
Data di Pubblicazione:
23 marzo 2005
EAN:

9788817005043

ISBN:

8817005045

Pagine:
769
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Le metamorfosi o L'asino d'oro. Testo latino a fronte

Un esperimento di magia finito male, un giovane imprudente trasformato in asino, una sequenza di traversie (e di racconti), fino al provvidenziale intervento di una dea: Iside. Ma cosa sono davvero le Metamorfosi? Solo un racconto divertente o un percorso iniziatico? Il lettore sarà tentato di scoprire indizi di un senso più profondo in una novella diventata famosa nella letteratura europea, la favola di Amore e Psiche, che rispecchia emblematicamente la trama principale in cui è contenuta.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 4 recensioni

Il classico che non ti aspettiDi B. Gloria-14 marzo 2012

Non mi aspettavo certo un romanzo tanto moderno e coinvolgente, utilissimo per conoscere le abitudini dei nostri avi e persino riderne. Chiunque abbia mai fatto una versione di latino o greco sa che di solito ci sono racconti di guerra, di miti e altri temi seri, certo non si potrebbe tradurre Apuleio a scuola (dati i contenuti espliciti) ma sarebbe veramente divertente! Romanzo consigliato anche a chi non ha nessuna familiarità con i classici latini, è proprio uno spasso!

Moderno, frizzante, irriverenteDi l. pietro-10 febbraio 2012

Una serie di storie e di avventure che non finiscono mai e che si rincorrono uno dentro all'altra, come non ridere sulle sventure del povero Lucio che a causa della sua curiosità si ritrova trasformato in asino. Tante situazioni dalle più comiche alle più drammatiche, memorabile la fuga dell'asino Lucio "Difendendomi con il solo mezzo che mi restava, le schizzai in faccia uno spruzzo di diarrea che le imbrattò il viso e gli occhi." Diversi racconti a sfondo sessuale, dalle scappatelle di mogli e mariti e vendette omofobiche, a incontri, fin troppo descritti, con donna e animale (ovviamente lo stesso asino Lucio).

Lucio il pasticcione!Di P. Antonio-12 novembre 2010

La storia è universalmente conosciuta: Lucio, ospite in Tessaglia, è a cena da Milone e Panfile, sua moglie. Dopo aver convinto l'ancella della signora a fargli spiare una delle trasformazioni dell'esperta maga Panfile, e dopo aver visto la donna trasformarsi in gufo, decide di provare su di sé il filtro, ma sbaglia qualcosa e si ritrova trasformato in asino (anche se internamente è ancora un uomo) . Da questo momento in poi, cominceranno mille peripezie e mille avventure, alla ricerca del modo per tornare normale. L'opera, che contiene anche alcuni ex-cursus di alto livello come la novella di Amore e Psiche, è un classico della letteratura mondiale: attraverso le esilaranti avventure di Lucio, ci parla, senza che ce ne accorgiamo, della natura umana, della ricerca umana di "qualcosa" e, simbolicamente, il libro si conclude con la (ri) scoperta della fede, che salva Lucio e gli ridà aspetto umano. Irrilevante di quale fede si tratti, è però lo spirito di comunione degli uomini a fornire a Lucio le risposte che tutti noi cerchiamo.

Capolavoro genialeDi P. Francesco-28 settembre 2010

Divertente, ironico, affascinante, coinvolgente. "Le metamorfosi", riscrittura fortemente personale in latino da parte di Apuleio di un originale greco, è un romanzo che prende in giro gli altri romanzi classici, raccontando le disavventure del povero Lucio che, per la sua imprudente curiosità, si ritrova trasformato in un asino dal senno umano e che sarà costretto a peripezie di ogni tipo per ritornare umano.