La metamorfosi e altri racconti. Ediz. integrale di Franz Kafka edito da Newton Compton

La metamorfosi e altri racconti. Ediz. integrale

Traduttore:
Coppè L., Raio G.
Data di Pubblicazione:
27 maggio 2010
EAN:

9788854120143

ISBN:

8854120146

Pagine:
192
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama La metamorfosi e altri racconti. Ediz. integrale

Questi racconti, al loro apparire, ebbero subito l'effetto di "un colpo d'ascia in un mare di ghiaccio". Dopo di essi, quella che si continuò a chiamare letteratura non fu più la stessa. Con la secchezza stilistica di un nuovo classico, Kafka, in queste pagine, mette in scena un conflitto mortale: quello tra vita e scrittura. Non rifugio o medicamento per le ferite dell'esistenza quotidiana, non strategia di appropriazione di sé e della propria identità, la letteratura si fa per lui discesa agli inferi dell'umano. Come cognizione del negativo, la scrittura si trasforma così, per Kafka, in un "assalto al confine estremo": un confine contro il quale si infrange.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 6.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

Racconto genialeDi G. Enza-5 maggio 2012

Parafrasando il titolo, questo racconto lungo è una metafora della vita reale che annichilisce la volontà e finisce per fagocitarti. Samsa non è più un essere umano o il figlio dei suoi genitori o il fratello di sua sorella, è diventato davvero un qualcosa da schiacciare, insignificante (agghiacciante la scena in cui viene spazzato via dalla donna delle pulizie) . Una storia geniale che solo uno scrittore come Kafka poteva partorire.

La metamorfosiDi B. Emanuele-8 settembre 2011

Ottimo libro che ho letto alcuni anni fa. La metamorfosi dipinge in modo stupendo i personaggi. Descrizione profonda degli istinti umani, personaggi ben caratterizzati. Il libro si legge velocemente ma richiede profonda riflessione rispetto ai temi trattati dal lettore. L'esclusione, la vergogna, l'emarginazione di una persona che non é pi quello che tutti vogliono.

Non solo metamorfosiDi D. Luca-24 agosto 2011

Secondo me "la metamorfosi" non è l'unico capolavoro all'interno di questa raccolta. Personalmente sono rimasto molto più colpito da "la colonia penale" che da questo celeberrimo racconto. La gamma è molto varia e si potrebbe fare una classifica dei racconti da quelli che per me hanno voluto dir poco a quelli che hanno significato molto.

La metamorfosi e altri raccontiDi B. Ugo-23 luglio 2011

L'ho trovato ancora più cupo, lugubre e surreale dei suoi romanzi. La sensazione di disagio è ancora maggiore, accentuata dall'ambiente familiare e da una situazione da incubo. Lo stesso protagonista non si rende conto della gravità della situazione, come se si trovasse "al sicuro" in un sogno che di lì a poco dovrebbe sparire, e può quindi permettersi di pensare al lavoro e ad altri problemi quotidiani. Non andrà a finire bene, o forse sì.

Da leggereDi S. Andrea-16 luglio 2011

"La metamorfosi" è il romanzo di certo più famoso, ma ce ne sono molti altri che meritano all'interno di questa raccolta. Su tutti ricordo che mi ha colpito "La colonia penale", carica - come ogni storia di Kafka - di grande significato. Consiglio la lettura di questi racconti magari anche come preludio alla lettura dei romanzi dell'autore.

Primo incontro con KafkaDi L. Virginia-5 luglio 2011

Serie di racconti di Kafka. Qualcuno m'è piaciuto per qualche suo espediente, idea di fondo o immagine complessiva. E' bello che Kafka analizzi il lato umano delle cose, quotidiano, materiale. E che faccia perno su un solo elemento fantastico, per poi costruirvi sopra una ragnatela di collegamenti logici. La lettura tuttavia mi è risultata un po' faticosa e noiosa.