I mestieri del libro. Dall'autore al lettore
- Editore:
TEA
- Collana:
- Tea pratica
- Edizione:
- 5
- Data di Pubblicazione:
- 22 maggio 2008
- EAN:
9788850215898
- ISBN:
8850215894
- Pagine:
- 242
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Industria editoriale
Descrizione I mestieri del libro. Dall'autore al lettore
Il volume segue l'affascinante viaggio del libro dall'autore al lettore, dall'idea iniziale al consumatore finale: spiegando le successive fasi della lavorazione, le diverse figure professionali coinvolte (dal redattore ai grafici, dalla direzione editoriale all'ufficio diritti, dagli agenti agli scout, dal marketing all'ufficio stampa, dai venditori ai librai), le diverse tecnologie utilizzate, i trucchi del mestiere. Questo percorso, da sempre all'incrocio tra cultura e mercato, sospeso tra tradizione e innovazione, è corredato da una serie di informazioni storiche (il libro da Gutenberg ad Amazon.com e agli e-books), oltre che di date e tabelle indispensabili per capire il rapporto tra autori, editori, librai, critici e lettori. Un volume di riferimento che risponde alle mille curiosità di chi si avvicina al mondo dell'editoria libraria (e magari anche a quelle di chi ne conosce molto bene una parte, ma non padroneggia l'intera filiera) e illustra la terminologia specifica del settore (in italiano e in inglese).
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile
Recensioni degli utenti
Perché e come apprezzare la carta stampata-7 aprile 2011
Descrivere le regole della buona editoria in un libro pieno di errori editoriali! Non essendo il mio campo, non mi sarei permessa di pronunciarmi in tal modo a riguardo, se non che l'opinione mi è stata avvalorata da un editore. Questo volume mi ha però aiutata a conoscere mestieri e tradizioni poco note. Infatti lo consiglierei a chi, come è successo a me, vuole dare una sbirciata veloce al mondo dell'editoria. Davvero un peccato che le nuove tecnologie stiano soppiantando la carta stampata. Ma siamo ancora in tempo per cambiare qualcosa, cominciando con l'apprezzare un buon libro. Sosterremo così tutti coloro che lavorano dietro le quinte della sua pubblicazione.
Lungo viaggio di un'idea -6 dicembre 2010
raro che il lettore si domandi quali e quanti passaggi siano stati necessari e quante persone (a quale titolo e con quale specifica competenza e professionalità) siano state coinvolte per arrivare al risultato che ha tra tra le mani: il libro appena acquistato. Per questo lungo viaggio dal testo dell'autore al lettore che ci accompagna passo passo Oliviero Ponte di Pino, direttore editoriale della Garzanti, facendoci virtualmente entrare e spiegandocene la funzione in quegli uffici di una Casa Editrice che, c'è da scommetterci, nemmeno lo scrittore, specie se esordiente, sa esistano: redazione, ufficio tecnico, ufficio grafico, ufficio stampa, uffici commerciali: tutto e tutti contribuiscono alla confezione del "prodotto" libro.
Divulgativo ma non solo-26 luglio 2010
Decisamente una miniera di informazioni per chi vuole avvicinarsi al mondo dell'editoria o a chi semplicemente nutre curiosità nei suoi confronti. Si scoprono dati interessanti e, talora, sorprendenti. Forse si poteva essere un po' meno sintetici su certi argomenti, ma è anche vero che il libro vuole essere principalmente una visione d'insieme (altrimenti sarebbe moooolto più lungo).