I mestieri del libro. Dall'autore al lettore di Oliviero Ponte Di Pino edito da TEA

I mestieri del libro. Dall'autore al lettore

Editore:

TEA

Collana:
Tea pratica
Edizione:
5
Data di Pubblicazione:
22 maggio 2008
EAN:

9788850215898

ISBN:

8850215894

Pagine:
242
Formato:
brossura
Argomento:
Industria editoriale
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione I mestieri del libro. Dall'autore al lettore

Il volume segue l'affascinante viaggio del libro dall'autore al lettore, dall'idea iniziale al consumatore finale: spiegando le successive fasi della lavorazione, le diverse figure professionali coinvolte (dal redattore ai grafici, dalla direzione editoriale all'ufficio diritti, dagli agenti agli scout, dal marketing all'ufficio stampa, dai venditori ai librai), le diverse tecnologie utilizzate, i trucchi del mestiere. Questo percorso, da sempre all'incrocio tra cultura e mercato, sospeso tra tradizione e innovazione, è corredato da una serie di informazioni storiche (il libro da Gutenberg ad Amazon.com e agli e-books), oltre che di date e tabelle indispensabili per capire il rapporto tra autori, editori, librai, critici e lettori. Un volume di riferimento che risponde alle mille curiosità di chi si avvicina al mondo dell'editoria libraria (e magari anche a quelle di chi ne conosce molto bene una parte, ma non padroneggia l'intera filiera) e illustra la terminologia specifica del settore (in italiano e in inglese).

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Perché e come apprezzare la carta stampataDi L. Silvia-7 aprile 2011

Descrivere le regole della buona editoria in un libro pieno di errori editoriali! Non essendo il mio campo, non mi sarei permessa di pronunciarmi in tal modo a riguardo, se non che l'opinione mi è stata avvalorata da un editore. Questo volume mi ha però aiutata a conoscere mestieri e tradizioni poco note. Infatti lo consiglierei a chi, come è successo a me, vuole dare una sbirciata veloce al mondo dell'editoria. Davvero un peccato che le nuove tecnologie stiano soppiantando la carta stampata. Ma siamo ancora in tempo per cambiare qualcosa, cominciando con l'apprezzare un buon libro. Sosterremo così tutti coloro che lavorano dietro le quinte della sua pubblicazione.

Lungo viaggio di un'idea Di C. ada-6 dicembre 2010

raro che il lettore si domandi quali e quanti passaggi siano stati necessari e quante persone (a quale titolo e con quale specifica competenza e professionalità) siano state coinvolte per arrivare al risultato che ha tra tra le mani: il libro appena acquistato. Per questo lungo viaggio dal testo dell'autore al lettore che ci accompagna passo passo Oliviero Ponte di Pino, direttore editoriale della Garzanti, facendoci virtualmente entrare e spiegandocene la funzione in quegli uffici di una Casa Editrice che, c'è da scommetterci, nemmeno lo scrittore, specie se esordiente, sa esistano: redazione, ufficio tecnico, ufficio grafico, ufficio stampa, uffici commerciali: tutto e tutti contribuiscono alla confezione del "prodotto" libro.

Divulgativo ma non soloDi L. Domenico-26 luglio 2010

Decisamente una miniera di informazioni per chi vuole avvicinarsi al mondo dell'editoria o a chi semplicemente nutre curiosità nei suoi confronti. Si scoprono dati interessanti e, talora, sorprendenti. Forse si poteva essere un po' meno sintetici su certi argomenti, ma è anche vero che il libro vuole essere principalmente una visione d'insieme (altrimenti sarebbe moooolto più lungo).