Il messaggio estetico del prodotto. La tutela d'autore della forma industriale
- Editore:
Giappichelli
- Collana:
- Quaderni di AIDA
- Data di Pubblicazione:
- 31 luglio 2018
- EAN:
9788892116498
- ISBN:
8892116495
- Pagine:
- 208
- Formato:
- brossura
Descrizione Il messaggio estetico del prodotto. La tutela d'autore della forma industriale
"La forma dell'articolo industriale è peculiare in quanto la creatività orienta il processo produttivo di un oggetto di uso comune e ne è a sua volta influenzata. Tanto comporta la necessità di bilanciare gli interessi dell'autore e dell'impresa che investe nella riproduzione seriale dell'opera con quelli dell'impresa concorrente e dell'utilizzatore. Nella prima sezione di questo capitolo si vedrà che questo bilanciamento è delegato dalle convezioni internazionali ai legislatori degli stati aderenti. Esse hanno lentamente e cautamente incluso la forma industriale nell'ambito della tutela d'autore quali opere dell'arte applicata e disegni e modelli, prevedendo poche regole di armonizzazione, in alcuni casi di applicazione facoltativa, e lasciando per il resto un ampio margine di libertà ai legislatori nazionali."