
Che meraviglia! Ambito scientifico. Con Matematica con Quaderno, Scienze e Tecnologia con Quaderno. Per la 4ª classe della Scuola elementare. vol. 1
Con e-book. Con espansione online
- Editore:
Raffaello
- Data di Pubblicazione:
- 2025
- EAN:
9788847248809
- ISBN:
8847248809
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Tipologia:
- Scuola primaria (scuola elementare)
Per questo libro è
trasparente, 100% riciclabile e PVC free
Puoi personalizzarla con 3 righe di testo e un logo a scelta
€ 1,39
€ 1,64
-Sconto 15%
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Libro Che meraviglia! Ambito scientifico. Con Matematica con Quaderno, Scienze e Tecnologia con Quaderno. Per la 4ª classe della Scuola elementare. vol. 1
Descrizione libro
CHE MERAVIGLIA può essere adattato dall’insegnante a varie metodologie d’insegnamento, grazie anche ai Quaderni degli esercizi interni con schede, CLIL e compiti di realtà. Con i poster Giornate per il futuro, tanti materiali per approfondire l’Educazione civica, secondo le Linee guida 2025.
Un efficace METODO DI STUDIO per tutte le discipline
? Verifiche d’ingresso all’inizio di ciascun volume, per riattivare le preconoscenze e valutare il gruppo classe a inizio anno scolastico.
? Percorso per la costruzione graduale e guidata dei saperi disciplinari, par-tendo dai contesti di vita dei bambini e delle bambine, mediante un approccio multi-prospettico (narrativo, sperimentale, laboratoriale, inclusivo e ludico-emozionale) che ha come sfondo integratore e filo conduttore il senso della meraviglia, intesa come motivazione alla scoperta, e stimolo a formulare domande e a chiedersi il “perché” dei fenomeni. Le pagine Che Meraviglia! offrono approfondimenti per stimolare la curiosità di bambini e bambini di an-dare “oltre il testo”, come dei veri studiosi. Le pagine promuovono anche lo sviluppo delle Life skills, ovvero scoprire se stessi e relazionarsi in un contesto paritario e inclusivo.
? Le aperture delle Unità tematiche propongono domande per introdurre i nuovi argomenti attraverso una didattica attiva e partecipata, e sono suppor-tate da attività di storytelling, che nel sussidiario diventa Scopritelling (focalizzato sulle scoperte nei vari ambiti disciplinari e su studiose e studiosi).
? Percorso di Metodo di studio (presente fin dalla copertina espandibile) faci-lita la competenza di imparare a imparare attraverso proposte operative ben organizzate, chiare e ricorrenti.
? Per l’inclusione: mappe operative e sintesi visive, nelle quali si recuperano i nuclei tematici fondanti dei vari argomenti e si organizzano in modo da favo-rirne sia la visualizzazione (memoria visiva) sia l’esposizione orale.
La MATEMATICA è contestualizzata e ancorata alla realtà, con proposte legate anche all’Educazione finanziaria e all’Agenda 2030. È caratterizzata da tantis-sima operatività e varietà, sia con pagine dedicate solo agli esercizi, integrate nel percorso didattico, sia con un ricco eserciziario finale.
Grazie allo Scopritelling e alle audio letture collegate, i bambini e le bambine faranno la conoscenza delle grandi scoperte in ambito matematico e delle studiose e degli studiosi che le hanno rese possibili. Attraverso rappresentazioni infografiche realizzate da un illustratore facilitatore, potranno rintracciare il filo narrativo delle storie ascoltate e dare un volto a queste figure.
Il volume propone laboratori con pagine STEM, strumenti cartonati da ritagliare e attività in ambienti digitali, che aiutano a attivare una matematica attiva ed esperienziale. Non mancano attività ludiche nelle pagine In gioco e nei box Insieme, oltre a numerosi appuntamenti fissi con le sfide per la mente pre-senti nelle pagine Esercizi e nel percorso operativo Uguale a… basato sul concetto di =/uguaglianza. L’INVALSI è presente in ogni Unità.
Le pagine Mate in viaggio (nel tempo e nello spazio) esplorano e arricchiscono questa disciplina con esempi ripresi sia dal passato sia da altri Paesi. Il percorso dedicato ai Problemi si sviluppa a partire dall’analisi del testo per individuare tutte le sue parti: dati, richiesta/domanda, calcoli, disegni, diagrammi, risposta, controllo…
VALUTAZIONE – Le verifiche Adesso so propongono attività improntate sulla valutazione formativa e comprendono spunti di autovalutazione.