Mentire
- Editore:
Il Mulino
- Collana:
- Farsi un'idea
- Data di Pubblicazione:
- 7 febbraio 2003
- EAN:
9788815090959
- ISBN:
8815090959
- Pagine:
- 135
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Psicologia: opere divulgative
Libro Mentire di Luigi Anolli
Trama libro
Il libro è una sintesi lucida ed esaustiva delle conoscenze maturate in materia nell'ambito della psicologia scientifica. Dopo una panoramica sulle varie tipologie di menzogne e dopo uno sguardo anche a quanto accade nel mondo animale, l'autore esplora i modi con cui si fabbrica e si comunica la menzogna, ma anche quelli con cui la si smaschera e la si scopre. Chiudono il libro alcune considerazioni sulle menzogne nei campi della scienza, della pubblicità e del potere politico.
Recensioni degli utenti
Buon prodotto e buon prezzo - 10 febbraio 2018
Facilmente leggibile, un buon format che non stanca, buona impaginazione. È uno dei testi richiesti dal docente per l'esame di Psicologia Generale e mi ha aiutata a comprendere meglio ampliandolo il concetto di ciò che è menzogna e di ciò che invece erroneamente si considera tale.
La bugia e chi la dice - 8 maggio 2012
La collana economica 'Farsi un'idea' si arricchisce di un altro volume di Anolli. Qui l'argomento scomodo della bugia, con in copertina un bel profilo di... Pinocchio, ovviamente. Bugiardi attivi o smascheratori di bugiardi che voi siate, è un volume che la sa lunga, proprio come quel naso di legno in copertina!
Il genere umano e un comune denominatore - 6 luglio 2010
Un argomento di sicuro interesse: chi non è mai entrato in contatto con la menzogna nel corso della propria vita? Mentire è un testo di tutto sommato semplice per chi vuole affrontare questo argomento interessante da un punto di vista scientifico. Una lettura piacevole e per niente noiosa.