Tra mente e corpo. Come si costruisce la salute di Luigi Solano edito da Raffaello Cortina Editore

Tra mente e corpo. Come si costruisce la salute

Data di Pubblicazione:
1 marzo 2001
EAN:

9788870786910

ISBN:

8870786919

Pagine:
450
Acquistabile con la

Descrizione Tra mente e corpo. Come si costruisce la salute

Il volume, fedele a un'impostazione che trascende l'articolazione nosografica della psicosomatica degli esordi, si articola lungo filoni squisitamente psicologici: l'incontro con gli eventi, il contatto con l'emozione, la qualità delle relazioni. Si distacca inoltre da una visione della patologia somatica (forse a tutt'oggi valida per i soli fenomeni isterici) come dovuta all'influsso di processi mentali, consci o meno, sul corpo, per spostare l'attenzione sulla relazione tra l'organismo e il mondo esterno, e sulla possibilità che il corpo (il sistema non simbolico) reagisca alle difficoltà quando la mente (il sistema simbolico) non è in grado di farlo in modo appropriato.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 33.80

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Interessante Di s. rossella-3 settembre 2011

L'acceso dibattito che ruota attorno al dualismo cartesiano, quello tra l'anima (la mente) e la materia (il corpo) è ormai superato dai recentissimi dibattiti che trovano queste due dimensioni come strettamente interdipendenti, ognuna con una propria funzionalità. Tra mente e corpo è un manuale che intende far luce sui progressi della medicina e della psicologia in ragione di questo dilemma che ha monopolizzato le scienze psicologiche fin dagli esordi ed ha costruito un concetto di salute da principio badando soltanto ai risvolti biologici dell'essere umano. Il concetto di malattia viene invece rivisitato e descritto come un periodo di "debilitazione" del corpo e della mente e che pertanto deve poter essere affrontata e curata in entrambi i sensi, ovvero soprattutto sfruttando le proprietà della mente e suoi poteri "curativi". Il riferimento è in particolare alla medicina psicosomatica ed alle malattie del sistema immunitario, i tumori, le malattie infettive, L'HIV, la tubercolosiil diabete e l'obesità. Il manuale fornisce le possibilità di riconoscere e prevenire il disagio attraverso reti di sostegno affettivo e sociale, il coping e l'attivazione di modelli operativi più funzionali, l'attitudine positiva per la lettura degli eventi, il focus of control appropriato alla situazione e volto a salvaguardare il sè, lo stress e la capacità di resistervi e la regolazione emotiva.

Libro ben fattoDi B. Marco-29 dicembre 2010

E' un libro che ho utilizzato per l'esame di psicosomatica dell'adulto e dell'età evolutiva. E' molto completo, dettagliato e Solano ha certamente una visione innovativa e un'apertura mentale che pochi al giorno d'oggi hanno riguardo la psicosomatica, ovvero riguardo lo strettissimo rapporto che c'è tra mente e corpo. Libro ottimo

InteressantissimoDi P. Sara-25 luglio 2010

Libro meraviglioso che prende in considerazione i diversi studi effettuati che mettono in evidenza la relazione tra la salute e la mente.