
Memorie dal sottosuolo
- Editore:
Garzanti
- Collana:
- I grandi libri
- Edizione:
- 23
- Traduttore:
- Guercetti E.
- Data di Pubblicazione:
- 8 maggio 2014
- EAN:
9788811810513
- ISBN:
8811810515
- Formato:
- brossura
Libro Memorie dal sottosuolo di Fëdor Dostoevskij
Trama libro
"Sottosuolo" è la sfera della vita psichica, nella sua intimità libera e irrazionale, necessariamente in urto con le leggi del mondo esterno. È disarmonia radicale tra l'informe privato e l'ordine "di facciata", che alimenta una perpetua e morbosa irritabilità, un costante senso di irrequietezza e di risentimento. È assenza di legge o convenienza imposta dalla società o dal prossimo. L'uomo autentico non è l'uomo esteriore, la maschera esibita per il mondo, ma quello interiore, che si rifugia e si nasconde nel proprio io. "Memorie dal sottosuolo" è un'opera fondamentale nel percorso dell'autore: d'ora in poi tutti i personaggi di Dostoevskij avranno un "sottosuolo" e vi si immergeranno per poi risorgere rigenerati o per affondarvi senza speranza. Introduzione di Fausto Malcovati.
Recensioni degli utenti
Solo per il nome - 2 gennaio 2021
Tre stelle solo perchè scritto da Dostoevskij, tra i suoi libri letti è quello che mi è piaciuto meno. Personaggio estremamente negativo, vuoto. Poi i gusti sono gusti.
L'edizione migliore - 21 febbraio 2017
Questa è l'edizione che più mi piace. Credo che la traduzione che offre la Garzanti sia una delle migliori (io ho anche quella della Mondadori e non mi piace affatto). Che dire, Dostoevskij è Dostoevskij. Un libricino breve e profondo, un racconto in cui ci si identifica indubbiamente in Nasten'ka. Piccola, insicura, con tanta voglia di vita. Due mondi che si incontrano e si scontrano. Un carico di emozioni.
Memorie dal sottosuolo - 22 novembre 2010
In questi giorni ho scoperto che il Signor Dostoevskij scrive in maniera sublime anche quando si rotola nel fango e trascina con se tutta la sua compostezza e il suo ritegno. Un libro che cresce dentro, pagina dopo pagina, anche se all'inizio mi sono ritrovata in un mare agitato in cui ho dovuto impegnarmi a nuotare.. Ne e' valsa veramente la pena! "Lasciateci soli senza libri e noi ci confondiamo subito, ci smarriamo, non sappiamo dove dirigerci, a cosa aggrapparci: cosa amare cosa odiare; cosa apprezzare e cosa disprezzare. "