Medicus di Noah Gordon edito da BUR Biblioteca Univ. Rizzoli

27 marzo 1991

Disponibile anche in E-Book

Trama Medicus

Londra 1021. Rob Cole ha solo nove anni quando si accorge di "sentire" l'istante in cui la vita abbandona il corpo. È la scoperta di una vocazione irresistibile: diventare medico. Un obiettivo che lo porterà all'università di Ispanhan dove in breve diverrà allievo prediletto e assistente di Avicenna, il principe dei medici. Inizia così la storia del leggendario capostipite della famiglia Cole, che si spinge fino in Persia per apprendere i segreti dell'arte della medicina e di quel dono misterioso che gli è toccanto in sorte. Un viaggio affascinante attraverso il Medioevo euroasiatico, per scoprire le pratiche mediche di ieri e di oggi e l'etica profonda e antichissima che guida i dottori di tutte le epoche. Il primo capitolo dell'ormai celebre trilogia dello Sciamano.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 7 recensioni

BellissimoDi E. Antonia-16 marzo 2012

Ho trovato questo libro per caso ed è rimasto per un bel po' di tempo sullo scaffale prima di decidermi a leggerlo, ma quando l'ho iniziato ho avuto una folgorazione! Una storia davvero bella, mai banale, ricca di colpi di scena e davvero interessante. La ricerca del completamento di un ragazzo che insegue la propria vocazione in giro per il mondo, dalla fredda Inghilterra fino alla Persia, sfidando ogni convenzione e persino la religione. Un libro che non stanca e non delude mai. Ottimo e consigliatissimo.

Un indimenticabile tuffo nel passatoDi f. sabrina-23 febbraio 2012

Una ricerca minuziosa e imponente sulla società e sulla medicina del XI secolo, in un ampio raggio geografico che va dall'Inghilterra alla Persia, fa da sfondo ad una storia che sa trascinare per seicentocinquanta pagine senza pesare. E' un lavoro accurato, scorrevole e ben delineato, appassionante e appassionato. Un bambino scopre di possedere un dono terribile e meraviglioso, 'sente' la vita andarsene da un corpo, e ad ogni costo vuole diventare medico per aiutare gli altri. Sarà una strada lunga e difficile che lo porterà dai primi rudimenti appresi da un cerusico ambulante (poco più che un ciarlatano cavadenti) fino alla più importante università d'Oriente, la scuola di Avicenna. Ne uscirà un uomo e un grande medico. Un viaggio umano molto intenso, un inno alla caparbietà e allo spirito che anima il giuramento d'Ippocrate. La storia di Rob Cole si conclude con questo romanzo, i successivi della trilogia avranno altri protagonisti.

BellissimoDi M. Amalia-4 gennaio 2012

Una cornice storica tra Europa e Medio Oriente nell'XI secolo, un ragazzo con una strana capacità e una particolare vocazione per la medicina, un autore che sa reggere per settecento pagine, ed ecco MEDICUS, non ci sarebbe bisogno di dire altro. E invece è il caso di dirlo. Libro bellissimo, trascinante, molto plausibile nella costruzione dei personaggi, magnifico nell'ambientazione. E se c'è qualche svista storica, provvederanno le sviste dei lettori voraci.

La storia magicaDi P. Angie-7 maggio 2011

Un romanzo appassionante e coinvolgente per gli amanti di qualunque genere. Era da molto che cercavo un buon romanzo storico ambientato nel medioevo e avevo letto molte recensioni positive su questo che mi era stato consigliato. Sono felice di averlo letto perché merita davvero! Mi ha sorpreso e l'ho adorato!

Un romanzo lungo ma si legge tutto d'un fiato!Di L. Silvia-6 aprile 2011

Essendo un'appassionata del genere fantasy, potrebbe sembrare una contraddizione che io apprezzi tanto un romanzo storico, eppure è diventato il mio preferito! La lettura è davvero scorrevole e appassionante. L'ho riletto volentieri fino alla terza volta, sempre immedesimandomi pienamente nell'atmosfera dei luoghi descritti e, naturalmente, nella incredibile vita del protagonista: un ragazzo con un forte spirito pratico ma capace di sognare in grande! Ho apprezzato molto anche la lettura del seguito del volume (Lo Sciamano), non così tanto quella dell'episodio conclusivo della serie. Medicus è comunque considerato, e non a torto, il migliore episodio della trilogia dei Cole ("Medicus", "Lo Sciamano", "L'eredità dello sciamano"). Assolutamente consigliato!

I di Saga dei ColeDi R. Adelaide-16 dicembre 2010

Stupendo ben scritto coinvolgente e scorrevole. Un bel romanzo storico che piace anche ai non amanti di storia. Sembra un mattone ma è bastato leggere le prime 10 pagine per trovarmi immerso nel racconto e nella storia di Rob. Bello anche il contatto con la cultura ebrea. Consigliatissimo