Medicina interna edito da McGraw-Hill Education

Argomento:
INFERMIERISTICA E SERVIZI AUSILIARI

Descrizione Medicina interna

Il volume, giunto ormai alla sua quinta edizione, si conferma un importante punto di riferimento per gli studenti del Corso di laurea in Infermieristica e per tutti i docenti che, negli anni, ne hanno apprezzato la chiarezza, la semplicità d'esposizione e la completezza dei contenuti. Il pool di autori, sempre guidato da Renato Massini, si è rinnovato garantendo apporti sempre aggiornati e innovativi, in linea con le esigenze di uno scenario professionale nel tempo profondamente cambiato, in cui il ruolo dell'infermiere si è via via arricchito di prerogative, divenendo sempre più determinante nel processo di cura del paziente. L'aggiornamento è stato come sempre mirato e attento, non solo all'interno di ogni singolo capitolo, ma anche nella parte iconografica. Medesime le direttrici che hanno caratterizzato le precedenti edizioni e che l'esperienza editoriale ha pienamente convalidato: richiamo alle cognizioni anatomo-fisiologiche di base di ogni apparato e risalto delle manifestazioni cliniche. Particolare attenzione è stata posta alle nuove tecniche diagnostiche rese disponibili dai sempre più veloci progressi della medicina. Per la terapia, laddove possibile, si è dato maggior spazio al trattamento non farmacologico e, quanto ai farmaci, si è cercato di metterne in evidenza i comuni effetti avversi. Nei capitoli più estesi sono stati inoltre rivisti i più comuni problemi di assistenza infermieristica, corredati da utili nozioni di carattere pratico. Il volume, giunto ormai alla sua quinta edizione, si conferma un importante punto di riferimento per gli studenti del Corso di laurea in Infermieristica e per tutti i docenti che, negli anni, ne hanno apprezzato la chiarezza, la semplicità d’esposizione e la completezza dei contenuti.
Il pool di autori, sempre guidato da Renato Massini, si è rinnovato garantendo apporti sempre aggiornati e innovativi, in linea con le esigenze di uno scenario professionale nel tempo profondamente cambiato, in cui il ruolo dell’infermiere si è via via arricchito di prerogative, divenendo sempre più determinante nel processo di cura del paziente.
L’aggiornamento è stato come sempre mirato e attento, non solo all’interno di ogni singolo capitolo, ma anche nella parte iconografica. Medesime le direttrici che hanno caratterizzato le precedenti edizioni e che l’esperienza editoriale ha pienamente convalidato: richiamo alle cognizioni anatomo-fisiologiche di base di ogni apparato e risalto delle manifestazioni cliniche. Particolare attenzione è stata posta alle nuove tecniche diagnostiche rese disponibili dai sempre più veloci progressi della medicina. Per la terapia, laddove possibile, si è dato maggior spazio al trattamento non farmacologico e, quanto ai farmaci, si è cercato di metterne in evidenza i comuni effetti avversi. Nei capitoli più estesi sono stati inoltre rivisti i più comuni problemi di assistenza infermieristica, corredati da utili nozioni di carattere pratico.
Un testo rigoroso, dunque, frutto dello sforzo di fornire un metodo di apprendimento e di lavoro, concepito nella consapevolezza che gli aspetti della pratica professionale quotidiana non possono prescindere da una buona conoscenza teorica della materia nella quale l’infermiere è chiamato a svolgere un ruolo sempre più attivo.- Malattie dell'apparato respiratorio
- Malattie dell'apparato cardiovascolare
- Malattie dell'apparato urinario
- Alterazioni dell'equilibrio idroelettrolitico e acido-base