Media analytics design. Framework per l'analisi e la riprogettazione di artefatti mediali
- Editore:
LED Edizioni Universitarie
- Data di Pubblicazione:
- 2017
- EAN:
9788879168311
- ISBN:
8879168312
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Studi sulla comunicazione, Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Descrizione Media analytics design. Framework per l'analisi e la riprogettazione di artefatti mediali
Media analytics design (MAD) è un framework di analisi che permette di affrontare una lettura critica e di realizzare una proiezione analitica dei prodotti mediali e delle loro differenti modalità di essere progettati, distribuiti e trasformati. Il progetto nasce all'interno delle attività di ricerca condotte alla facoltà del design del Politecnico di Milano relative alle traduzioni mediali, nell'ambito dei corsi di sociologia dei media e sociologia dei processi culturali e comunicativi. Lo scopo delle azioni di media analytics design è di poter comprendere in modo approfondito le caratteristiche di un contenuto mediale e di riuscire a delineare una sua formulazione costitutiva in base all'impianto dei fattori economici, culturali e comunicativi che ne hanno permesso la creazione. Il volume presenta i risultati più interessanti proposti durante le esercitazioni degli insegnamenti di sociologia dei media e sociologia dei processi culturali e comunicativi del corso di laurea in design della comunicazione del Politecnico di Milano.