Il meccanico Landru di Andrea Vitali edito da Garzanti

Il meccanico Landru

Editore:

Garzanti

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
18 novembre 2010
EAN:

9788811678144

ISBN:

8811678145

Pagine:
377
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il meccanico Landru

Una delle prime settimane del 1930, sabato. Stasera a Bellano ci sarà un gran ballo. Dal treno scende un uomo, che si rivolge al capostazione: "Sono il meccanico Landru. Mi saprebbe indicare da che parte sta il convitto del Cotonificio Cotelli?". Bisogna riorganizzare la produzione, installando una nuova linea di telai elettrici. La crisi economica, l'arrivo di qualcuno "da fuori", tante novità difficili da digerire... In città la situazione si fa complicata: esplodono pettegolezzi, conflitti familiari, baruffe, truffe, rivalità politiche tra il segretario del Fascio, il parroco e il direttore del cotonificio. I cambiamenti e l'arrivo dei sei meccanici chiamati dall'ingegner Galimbelli innescano soprattutto un valzer di coppie e di innamoramenti dalle conseguenze imprevedibili. Intorno a Landru Angelici, scansafatiche e opportunista, e ai suoi colleghi, si muove una vivace folla di comprimari. Prime tra tutte le ragazze come Mirandola, che versa da bere all'Osteria del Confortola, oppure Maddalena d'Elia, appena sbarcata dalla Sardegna. Immancabile la partecipazione dei Carabinieri della locale stazione, uno dei marchi di fabbrica di Andrea Vitali.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.60

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 14 recensioni

Ti fa sorridereDi M. Luca-10 maggio 2012

Ormai ho appreso a conoscere Vitali e il suo disincanto verso la natura umana. Perché è proprio questo che fa nei suoi scritti: prende in giro l'umanità, con i suoi difetti e le sue virtù, attraverso un zibaldone di personaggi che abitano la sua Bellano. E quello che mi piace di lui, lo confermo, è proprio questa abilità di restare attaccato alla realtà traendone storie mai scontate e sempre originali.

Il meccanico landruDi A. Laura-18 gennaio 2012

Per me questo libro è stato davvero faticoso: troppi nomi da memorizzare, troppi personaggi da collegare tra loro, vicende troppo corte e frammentate, il tutto in un libro davvero lungo e non di intuitiva interpretazione. Ci ho messo molto a portarlo a termine e alla fine sono rimasta un pò delusa perchè nel totale la storia non mi è sembrata particolarmente interessante ne appassionante ne avvincente... Una lettura che manca di brio, di vitalità per risultare alla fine pesante...

InesauribileDi C. Andrea-6 luglio 2011

Rimango ogni volta incantato dalla fantasia di Vitali: come un prestigiatore, dal cilindro della sua Bellano continua ad estrarre storie di umana vicinanza, con una leggerezza e un tocco ironico da invidiare, e ci rappresenta questa stessa nostra vita attraverso i tipi, sempre uguali e sempre diversi, degli abitanti della piccola cittadina sul lago di Como

Carino...Di l. stefania-21 marzo 2011

Ho letto parecchi libri di Andrea Vitali e il più delle volte mi sono piaciuti moltissimo. Briosi, scoppiettanti, divertentyi, ironici e chi più ne ha più ne metta... Con dei personaggi così ben caratterizzati e pure le ambientazioni così vivide che ti pare di eeserci anche tu dentro al libro. Ultimamente però i libri di questo scrittore mi stanno un po' deludendo (forse ne ho letti troppi...) e questo non fa eccezione. Vuoi perché scritto all'inizio della sua carriera (quindi ancora un po' acerbo), vuoi perché ne sono un po' satura io! Vitali rimaner comunque un gran "narratore".

BellissimoDi g. cristina-11 marzo 2011

Fortunatamente questo libro che era stato già scritto da Andrea Vitali parecchi anni fa è stato tirato fuori di nuovo dal cassetto e pubblicato. Lo scrittore ha fatto una piccola opera di freestiling e ha confezionato un altro bellissimo libro che come al solito mi è piaciuto tantissimo.

Il meccanicoDi b. stella-23 febbraio 2011

Vitali, come sempre fortissimo! Un nuovo personaggio si affaccia nel bouquet dei protagonisti della vita di Bellano. Il meccanico, unico elemento rimasto di una sestina che era stata invitata nel comune per "migliorare la produttività" dei telai della fabbrica dela paese. Un nuovo romanzo ironico che racconta l'Italia di provincia nel periodo fascista.