Il matematico curioso. Dalla geometria del calcio all'algoritmo dei tacchi a spillo di Giovanni Filocamo edito da Kowalski

Il matematico curioso. Dalla geometria del calcio all'algoritmo dei tacchi a spillo

Editore:

Kowalski

Illustratore:
Mai V.
Data di Pubblicazione:
24 marzo 2010
EAN:

9788874967773

ISBN:

8874967772

Pagine:
222
Formato:
brossura
Argomento:
MATEMATICA
Acquistabile con la

Descrizione Il matematico curioso. Dalla geometria del calcio all'algoritmo dei tacchi a spillo

Se nel libro precedente Giovanni Filocamo aveva sconfitto la paura della matematica, ora pone l'asticella più in alto e trascina il lettore in una cavalcata sfrenata e divertente sulla matematica di tutti i giorni, mettendo al suo servizio uno spirito di osservazione da vero curioso e la mania di trovare strutture, ordine e metodo nella vita quotidiana. Vi siete chiesti anche voi perché i numeri sono disposti in quella sequenza nella ruota della roulette? E forse giocate al Lotto ogni settimana inseguendo i numeri ritardatari... O probabilmente davate per scontato che le navi da crociera seguissero rotte rettilinee per risparmiare tempo e carburante. E ancora, avreste mai pensato che la matematica può svelare quanto è forte il caffè, o che esiste una formula per determinare se il nostro guardaroba è davvero fornito? Nel suo fare matematica, Giovanni Filocamo sembra accogliere lo spirito delle Lezioni americane di Italo Calvino: il suo racconto della matematica ha i pregi semplici della leggerezza (della precisione e della determinazione), della rapidità nel passare agile e disinvolto da una divagazione all'altra, ma sempre pronto a ritrovare il filo, dell'esattezza (numerica, certo, ma anche nel rendere nitide le sfumature del pensiero), della visibilità e, infine, della molteplicità: ogni oggetto è visto dal matematico curioso come il centro di una rete di relazioni da seguire, moltiplicando i discorsi e arrivando ad abbracciare l'intero universo.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Per matematici e non matematiciDi O. Federica-6 luglio 2010

Che carino!!! Lo leggi e ti viene subito da finirlo; finito ogni capitolo vorresti proseguire per leggere il successivo, perchè ti incuriosisce. Lo avevo comprato per proporre qualcosa di diverso ai miei studenti delle scuole medie, ma mi sono resa conto che forse per dei ragazzini di 13 anni è un po' troppo difficile leggerlo tutto. Ma sicuramente dei pezzi li guarderemo perchè è illuminante. Insomma, la matematica è davvero intorno a noi, facciamo matematica ogni giorno della nostra vita e, a volte, la facciamo in modo errato (vedì lotterie e giocate al lotto!). Un libro per matematici e non, ... o forse siamo tutti un po' matematici?