Il mastino dei Baskerville di Arthur Conan Doyle edito da De Agostini
libro più venduto
Alta reperibilità

Il mastino dei Baskerville

Editore:

De Agostini

Collana:
Classici
Traduttore:
Allocca A.
Data di Pubblicazione:
3 giugno 2020
EAN:

9788851179267

ISBN:

8851179263

Pagine:
304
Formato:
rilegato
Argomento:
Narrativa classica (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
10 anni
Acquistabile con la

Descrizione Il mastino dei Baskerville

Sir Henry Baskerville si reca nelle tetre brughiere del Dartmoor per prendere possesso della proprietà lasciatagli dallo zio Charles, morto in circostanze misteriose. Ma sull'eredità grava un'inquietante ipoteca: sembra infatti che una creatura mostruosa infesti i dintorni del maniero, per vendicare sui discendenti i crimini orrendi commessi da un lontano antenato. L'indagine più famosa della coppia di detective più celebre al mondo: Sherlock Holmes e l'insostituibile Watson. Età di lettura: da 10 anni.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 16 recensioni

Semplicemente genialeDi O. Marta-16 marzo 2018

Questo è uno dei miei libri preferiti in assoluto. Riesce a tenerti con il fiato sospeso fino alla fine. È pieno di mistero, intrighi, sospetti con un clima di tensione nella brughiera inglese. E stavolta Watson ha un ruolo da protagonista!

Nella brughiera maledettaDi T. Marco-28 aprile 2015

È probabilmente uno dei libri più famosi di sir Arthur Conan Doyle, e il protagonista naturalmente non può essere altri che Sherlock Holmes. Non è un giallo in senso classico, perché qui non ci sono ladri o assassini da catturare ma un grande mistero da risolvere: il formidabile investigatore, infatti, viene assoldato da Henry Baskerville, che gli chiede di investigare su una antica maledizione che affligge la sua famiglia da generazioni e secondo cui una terribile bestia uccide tutti i Baskerville. La figura di Sherlock Holmes incanta e ispira da molti anni ormai, e questo libro è davvero molto bello. Consigliato!

Magnifica avventura nella brughieraDi r. paolo-19 gennaio 2015

Il terzo romanzo con protagonista Sherlock Holmes è un vero capolavoro del mistero, e molto probabilmente rimane il più bel romanzo giallo mai scritto, anche se la sua prima apparizione è stata a episodi su un giornale. In questa avventura Holmes si trova a fare i conti con quella che sembra essere una vecchia maledizione e con un segugio spettrale che brama vendetta sui discendenti dei Baskerville per quanto commesso da un antenato al tempo di Cromwell. L'atmosfera è tesa e ben descritta, il mistero è avvincente, il dr Watson ha la scena tutta per sé per parte del romanzo, mentre Holmes svolge un'indagine nascosto nella brughiera. Anche i personaggi di supporto completano il gruppo di archetipi vittoriani, che a noi oggi appaiono come clichè, ma che quando Doyle scriveva erano una novità. A seconda dei gusti del lettore ci possono essere storie migliori su Holmes (ad esempio i racconti "Uno scandalo in Boemia" e "La soluzione finale"), ma nessuna di esse può competere con questo romanzo per grandezza e respiro. Insomma: è il mistery che tutti i lettori devono leggere per dirsi veri appassionati del genere.

Conan Doyle colpisce ancoraDi F. Adriano-2 agosto 2014

Holmes e Watson colpiscono ancora. Doyle stupisce per l'ennesima volta i suoi accaniti lettori con questo romanzo mozzafiato. La vicenda inizia quando Henry di Baskerville e il dottor Mortimer fanno visita ai due detective privati in Baker Street, narrando una terribile ed enigmatica vicenda. Il compito di Holmes e del suo fidato aiutante sarà, ancora una volta, quello di risolvere un mistero che all'apparenza sembra irrisolvibile. Il romanzo è ben costruito, le ambientazioni e i personaggi davvero impeccabili. Romanzo consigliato a tutti, in particolare agli amanti di Sir Arthur Conan Doyle.

Il mastino dei BaskervilleDi C. Adriana-8 marzo 2012

Il libro è godibile pur non essendo appassionante, lo stile datato rallenta un po' la lettura, però nel complesso riesce a interessare. La leggenda narra di un feroce ed enorme mastino che vive nascosto nella brughiera. Il protagonista non è Sherlock, ma il fido Watson, un personaggio pieno di se, un bizzarro investigatore, che me lo hanno reso simpatico sin dalle prime pagine. Un classico.

Capolavoro GialloDi V. Francesco-29 settembre 2011

Forse il racconto migliore di Sir Conan Doyle. L'investigatore più famoso del mondo qua lascia buona parte del racconto al caro Watson comparendo solo nel finale a mostrarci quanto complessa è la trama della storia, ma senza togliere nulla ala suspence e all'apprensione che si provano per lo sfortunato baronetto.